Cambi di abitazione

Dettagli del documento

Cambi di abitazione

Descrizione

Il servizio anagrafico dei cambi di abitazione, da intendersi quali cambi di indirizzo di residenza all’interno del territorio comunale, è tenuto, ai sensi del Regolamento Anagrafico di cui al D.P.R. n° 223 del 30.05.1989 e successive modifiche e integrazioni, e ai sensi della Legge n° 80 del 23.05.2014, che ha convertito il Decreto legge n° 47 del 28.03.2014, a definire la procedura entro 45 giorni dalla data della richiesta presentata dal cittadino.

La procedura parte dalla dichiarazione di variazione di indirizzo e si conclude con l’aggiornamento anagrafico, dopo aver verificato, a seguito dell’accertamento effettuato dal personale della Polizia Municipale, la sussistenza del requisito della dimora abituale previsto dalla legislazione vigente.

L’esito di detto accertamento viene tempestivamente comunicato all’Ufficio Anagrafe tramite il sistema informatico di corrispondenza interna, in modo che tale ufficio possa procedere con celerità alla definizione del cambio di abitazione, la cui decorrenza coincide con la data di presentazione della dichiarazione.

Ove nel corso dell’accertamento emergano discordanze con la dichiarazione resa dal cittadino, non potrà procedersi alla definizione della procedura.

Di norma, gli accertamenti svolti dalla Polizia Municipale vengono effettuati entro i 15 giorni dalla presentazione della dichiarazione.


Per richiedere il servizio anagrafico dei cambi di abitazione occorre presentare apposita istanza sul modulo all’uopo predisposto all’indirizzo di posta elettronica generale comcarbonia@comune.carbonia.su.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata comcarbonia@pec.comcarbonia.org

La modulistica è disponibile al “link” https://www.comune.carbonia.su.it/documento_pubblico/dichiarazione-di-residenza/

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024, 14:58