Cane randagio segnalazione

Cane randagio segnalazione

Descrizione

In caso di ritrovamento di un cane randagio il cittadino potrà segnalare tempestivamente al Comando di Polizia Locale del Comune il luogo e le caratteristiche dell’animale.

Una volta ricevuta la segnalazione, la Polizia Locale provvederà a effettuare le opportune verifiche e invierà formale richiesta di intervento alla ASL Carbonia per la cattura.

E’ data priorità a segnalazioni riferite a animali feriti, aggressivi, di grossa taglia o che creino pericolo per la circolazione stradale.

La ASL eseguirà l’intervento di cattura su richiesta del Comune. La ASL può intervenire anche in assenza di specifica richiesta.

Al cittadino è fatto divieto di prelevare d’inziativa gli animali dal luogo del ritrovamento.

In caso contrario la responsabilità sull’animale e sulla custodia ricade sul cittadino sollevando il Comune da ogni onere derivante.

Legge n° 281 del 14/08/1991

Ordinanza Ministero della Salute del 06/08/2013

Legge Regionale 18 maggio 1994, n. 21

Legge Regionale 1 agosto 1996, n. 35

Decreto del Presidente della Giunta Regionale N° 1 del 04/03/1999

Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento

Modalità di avvio del procedimento

• Istanza di parte o d’ufficio

Modalità per presentare la domanda (soltanto per le istanze di parte)

– Segnalazione in carta semplice o via telefonica in caso di urgenza

– Orari e recapiti sono indicati nella sezione “Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento”

Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale

– Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale: Polizia Locale – Polizia Ambientale – dott. Usai Andrea

Modalità per richiedere informazioni sul procedimento in corso

Per richiedere informazioni sul procedimento, è possibile contattare gli uffici e le persone indicate nella sezione “Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento”.

Termine del procedimento

Fase di intervento e verifica: 30 giorni dalla richiesta o immediata in caso di urgenza

Termini differenziati a seconda della definizione del procedimento.

Procedimento che si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli

Ricorso Giurisdizionale – Difesa in giudizio – Ricorso Amministrativo al T.A.R./Giudice Ordinario.

Link di accesso ai servizi on line

Pagamenti previsti e modalità

La richiesta è gratuita

Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta

• Nominativo del titolare del potere sostitutivo: Segretaria Generale – Dott. ssa Antonella Marcello

• Contatti

Per attivare il potere sostitutivo è sufficiente contattare, tramite mail o telefono, il titolare del potere sostitutivo.

Modulistica per istanza di parte

• domanda libera

• Atti e documenti da allegare alla domanda:

• Documento di riconoscimento del segnalante -querelante – indicazione sul luogo e caratteristiche del cane

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 18:09