Certificato di idoneità alloggio / abitativa

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Certificato di idoneità alloggio / abitativa

Descrizione

Descrizione

Il procedimento è finalizzato al rilascio del Certificato di idoneità di un alloggio che attesta l’abitabilità dell’immobile in cui vive la/il cittadina/o straniera/o, ovvero certifica che l’alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il certificato è necessario per:

1. richiedere il Nulla Osta al ricongiungimento familiare con il proprio nucleo familiare – articolo 29 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 6 comma 1 lettera c) del DPR. 394/1999;

2. il rilascio della Carta di Soggiorno per i propri familiari – articolo 9 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 16 del DPR. 394/1999;

3. sottoscrivere con il Datore di Lavoro il Contratto di Soggiorno – articolo 5 bis del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 8 bis del DPR. 394/1999;

4. chiedere prestazioni di garanzia per l’accesso al lavoro – articolo 23 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 34 del DPR. 394/1999.

Riferimenti normativi

D.M. 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità

Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento

 

Modalità di avvio del procedimento

Istanza di parte. Procedimento avviato in seguito alla presentazione della domanda.

L’istanza deve essere presentata dal proprietario dell’immobile o da chi abbia titolo per richiederlo, o dal legale rappresentante, in caso di società, o da un procuratore-delegato appositamente conferito tramite procura speciale-delega.

Modalità per presentare la domanda (soltanto per le istanze di parte)

La richiesta va presentata compilando l’apposito Modulo (Formato PDF)  in ogni sua parte.

La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:

– di persona, presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico, dove sarà reperibile l’apposito modulo;

– tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del Protocollo;

– tramite la casella di posta elettronica (e-mail semplice) del Protocollo;

– tramite il servizio postale;

Orari e recapiti dell’ufficio Protocollo

Alla domanda devono essere allegati i versamenti richiesti per l’istruttoria stabiliti con DGC n. 24 del 09/03/2022 – Formato PDF

(Si rimanda alla fine della pagina alla sezione “Pagamenti previsti e modalità”)

Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale

 

Modalità per richiedere informazioni sul procedimento in corso

Per richiedere informazioni sul procedimento è possibile contattare il Responsabile del Servizio o l’Ufficio che si occupano dell’istruttoria del procedimento. I contatti e gli orari di tutti gli uffici sono indicati nella sottosezione “Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento”. 

Termine del procedimento

30 giorni dalla richiesta. In caso di richiesta di integrazione documentale il termine è sospeso fino alla ricezione della documentazione richiesta.

Procedimento che si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli

In caso di ritardi o inadempienze l’interessato può richiedere l’intervento del titolare del potere sostitutivo o presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale.

Link di accesso ai servizi on line

https://servizi.comune.carbonia.su.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200411

 

Pagamenti previsti e modalità

La richiesta è a carattere oneroso, soggetta al pagamento dei diritti e costi indicati nel Modulo di richiesta e stabiliti dalla DGC 24 del 09/03/2022 – Formato PDF

I pagamenti possono essere effettuati con le seguenti modalità:

  • Bollettino postale: c.p. n. 16244097
  • Bonifico bancario: IT 44 R 07601 04800 000016244097
  • Sistema PAgoPA,

scegliendo apposita voce dal menù “inserimento spontaneo”

Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta

Per attivare il potere sostitutivo è sufficiente contattare, tramite mail o telefono, il titolare del potere sostitutivo.

Modulistica per istanza di parte

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024, 16:42