Dettagli del documento

Descrizione

Il Palazzo comunale è la sede dell'ufficio del Sindaco, del Segretario Generale, degli Assessori, dei Consiglieri Comunali e di diversi uffici tecnico amministrativi.

Dal punto di vista architettonico, l'edificio propone una gerarchia classica tra basamento, porticato con arcate a tutto sesto, rivestito in trachite rossa, materiale locale ampiamente impiegato nella edificazione di Carbonia, alzato intonacato, coronamento e copertura a falde. Si configura come un edificio tradizionale in muratura portante con l'unica eccezione dei solai in cemento armato. Il prospetto simmetrico e imperniato sull'ingresso principale, presenta una ordinata scansione di aperture rettangolari integrate da alte aperture corrispondenti all'originaria Sala della Consulta: l'ambiente a doppia altezza è esattamente analogo per logica, finiture e aperture alla sala dell'ex Dopolavoro e a quella della Torre civica. (fonte catalogo.sardegnacultura.it)

Modalità di accesso

Accesso aperto a tutti i cittadini tramite ingresso principale sulla P.zza Roma e accesso secondario, privo di barriere architettoniche, provvisto di ascensore, rampe e servizi igienici accessibili per garantire che tutti possano accedere facilmente ai servizi offerti.

Piazza Roma n°1

Punti mappa