A chi è rivolto
L’accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall’essere cittadino italiano residente nel territorio dello Stato.
Descrizione
Il Decreto legislativo 97/2016, che ha modificato il D. Lgs 33/2013, ha notevolmente ampliato l’accesso civico: ciascun cittadino ha il diritto di ottenere, gratuitamente (salvo il rimborso dei costi diretti e indiretti effettivamente sostenuti dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali), dati, informazioni e documenti prodotti dalle amministrazioni, senza che vi sia necessità di dimostrare uno specifico interesse all’accesso (nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti). Questo ulteriore tipo di accesso è chiamato “Accesso civico generalizzato”. Quando il Comune di Carbonia individua soggetti controinteressati, deve dare comunicazione agli stessi. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso.
Come fare
Contattare la Segretaria Generale/Responsabile della Trasparenza e della prevenzione della corruzione ai seguenti recapiti:
Dott.ssa Antonella Marcello
Piazza Roma n.1
Orari per il pubblico: per appuntamento
Telefono 0781/694284
Cellulare : 349/5755293
Email: amarcello@comune.carbonia.ca.it
In caso di assenza, impedimento o vacanza della Segretaria Generale le funzioni vicarie sono svolte dal Vice Segretario generale, dott.ssa Cristina Pillola.
Cosa serve
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata anche tramite posta elettronica.
Per le richieste di Accesso Civico Generalizzato è necessario far riferimento all’URP o all’Ufficio che detiene i dati/informazioni/documenti richiesti. Orari e recapiti sono indicati nella sezione “Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento”.
- Modulo accesso civico generalizzato
Cosa si ottiene
Riesame della domanda ed eventuale invio dei dati richiesti. Esercizio delle funzioni sostitutive in caso di inerzia dei dirigenti.
Tempi e scadenze
Termini del procedimento: 30 giorni dalla richiesta (salvo tempistica differente per opposizione dei controinteressati).
Nessuna scadenza
Quanto costa
Nessun costo
Procedure collegate all'esito
L'esito della procedura sarà comunicata tramite la PEC: comcarbonia@pec.comcarbonia.org
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- SUAP
- Richiesta accesso atti sinistri stradali
- Determinazione del prezzo massimo di vendita/ locazione degli immobili ricadenti nei piani di zona in aree riservate all’edilizia pubblica residenziale assegnate in diritto di superficie o in diritto di proprietà
- Accesso agli Atti del Servizio Urbanistica
- Vedi altri 1
-
Documenti
- Disciplina per la corresponsione degli incentivi alle funzioni tecniche
- DGC N 25 DEL 09-03-2022 - AGGIORNAMENTO DEI DIRITTI DI ISTRUTTORIA
- Regolamento dell’Ufficio Relazioni col Pubblico
- Regolamento sul procedimento amministrativo
-
Vedi altri 6
- Regolamento sull'accesso ai documenti
- Regolamento comunale per la gestione degli usi civici nel territorio di Carbonia
- Regolamento in materia di Accesso Civico e Accesso Generalizzato
- Regolamento Question Time
- Regolamento per le riprese audio-video in Consiglio comunale
- Testo coordinato Regolamento Consiglio Comunale
-
Notizie
- Raccolta firme – referendum abrogativi - proposte di legge di iniziativa popolare
- Affidamento diretto: Risoluzione interferenze collettore fognario SS126 (CIG B177793D0C)
- Servizio di assistenza e manutenzione sistemistica on site e da remoto del sistema informatico comunale
- Accordo Quadro per i lavori di manutenzione delle strade comunali 2024-Determina a contrarre
-
Vedi altri 6
- Affidamento diretto: Tinteggiatura locale palestra-Scuola “Satta” di via della Vittoria in Carbonia CIG B155A087D5
- ORD. 36/24 - Chiusura degli Uffici Comunali nelle giornate di: venerdì 26 aprile, venerdì 17 maggio, venerdì 16 agosto 2024
- Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse ad essere nominati componenti interni del (C.U.G.) del Comune di Carbonia
- Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’alienazione di n. 1 veicolo usato di proprietà comunale: scadenza presentazione domande alle ore 12 del 27 febbraio 2024
- Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’alienazione di veicoli usati, di proprietà comunale, suddivisa in 6 lotti separati: scadenza alle ore 12 dell’11 dicembre 2023
- Bando pubblico per l’assegnazione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione ai sensi dell’art. 11 comma 3° della Legge 9 dicembre 1998, n° 431. Annualità 2023