Caccia – Rilascio foglio venatorio

• Servizio attivo

I cacciatori residenti nel Comune di Carbonia devono essere in possesso dell’autorizzazione regionale per l'esercizio della caccia.

A chi è rivolto

Ai residenti della Regione Sardegna in possesso dei requisiti previsti dalla L. Regionale n. 23 del 1998.

Descrizione

I cacciatori residenti nel Comune di Carbonia, in possesso dell’autorizzazione regionale per l'esercizio della caccia, sono tenuti annualmente a:
- ritirare presso il Comune di residenza il foglio in formato A3 che dura per una sola stagione venatoria, nel quale devono essere annotati in modo indelebile la data di caccia, la selvaggina e l'ambito territoriale di caccia in cui viene esercitata l’attività venatoria;
- consegnare al Comune di residenza, entro il 1° marzo di ogni anno, l’originale del foglio (cartaceo) debitamente compilato in tutte le sue parti e contestualmente ritirare, sempre presso il Comune di Residenza, il foglio per l’annata venatoria successiva.
In caso di deterioramento o smarrimento del foglio, il cacciatore, per ottenere il duplicato, dovrà rivolgersi al Comune di residenza, dimostrando di aver provveduto alla relativa denuncia all'autorità di Pubblica sicurezza o alla locale stazione dei carabinieri.
Il foglio del libretto venatorio è personale e non cedibile. Chiunque sia in possesso di più di un foglio è perseguibile ai sensi di legge. Se il cacciatore ritira il foglio e non va a caccia è comunque obbligato a restituirlo al Comune di residenza entro e non oltre 1° marzo di ogni anno (barrando le due pagine del foglio con una linea diagonale). In caso di ritardata o mancata consegna, o anche d'incompleta trascrizione dei dati in tali schede, sarà applicata la sanzione di cui all'articolo 74, comma 5, della L.R. 23/98.
Riferimenti normativi: L.R. 23/1998; i Decreti Assessorato della Difesa dell' Ambiente che vengono emanati annualmente.

Come fare

La richiesta del foglio venatorio potrà essere presentata secondo modalità cartacea con presentazione al Front Office dell’Ufficio Attività Produttive, nei giorni in cui è prevista l’apertura al pubblico.
La domanda dovrà essere redatta sull’apposita modulistica predisposta dall’Ufficio Attività Produttive, reperibile sul sito Istituzionale e scaricabile dal seguente link (da attivare).

Cosa serve

Domanda in carta libera. Per facilitare la presentazione della domanda, l’Amministrazione comunale mette a disposizione la seguente modulistica.

• Modulo richiesta Foglio del libretto venatorio

Rilascio del Foglio venatorio.

30 giorni.

Quanto costa

Non è previsto il pagamento dei Diritti di segreteria a favore del Comune di Carbonia.

Nessuna

Condizioni di servizio

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini.

Modalità per attivarli
- ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna entro 60 gg. dalla notifica, ai sensi del Codice del processo Amministrativo (D.Lgs.104/2010);
- ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica , entro 120 gg. dalla notifica, ai sensi del D.P.R. 1199/1971

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!