• Servizio attivo

Assegnazione dei posteggi per il commercio su aree pubbliche scoperte in concessione temporanea in occasione di feste, sagre e ricorrenze varie.

A chi è rivolto

Agli esercenti già autorizzati alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari (con o senza somministrazione) e/o non alimentari su aree pubbliche o private, nonché ai produttori agricoli autorizzati alla vendita dei prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda, al di fuori della sede aziendale.

Descrizione

Agli esercenti già autorizzati alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari (con o senza somministrazione) e/o non alimentari su aree pubbliche o private, nonché ai produttori agricoli autorizzati alla vendita dei prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda, al di fuori della sede aziendale possono essere assegnati qualora ne facciano richiesta, dei posteggi per il commercio su aree pubbliche scoperte in concessione temporanea in occasione di feste, sagre e ricorrenze varie autorizzate dal Comune di Carbonia.

• L.R. 5/2006 e ss.mm.ii.;
  • Delibera G.R. n.53/15 del 20/12/2006 e Delibera G.R. n. 15/15 del 19/04/2007;
  • Decreto Legislativo 59/2010;
  • Circolare esplicativa;
  • Direttive CE relative ai servizi nel mercato interno;
  • Codice della strada;
  • Regolamento Comunale per il commercio su Aree pubbliche Scoperte approvato con Delibera C.C. N° 23 DEL 24/02/2006 e successive modifiche;
  • Regolamento CANONE UNICO PATRIMONIALE approvato con delibera C.C n.17 del 28/03/2022;
  • Determinazione n 612 87/AA.PP del 15.05.2012.

Come fare

La richiesta di assegnazione dei posteggi per il commercio su aree pubbliche scoperte in concessione temporanea in occasione di feste, sagre e ricorrenze varie, potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

• cartacea con presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente - tramite pec comcarbonia@pec.comcarbonia.org
  • entro il 2023 si prevede l’attivazione delle istanze online.

La domanda, in marca da bollo da €. 16,00, dovrà essere redatta sull’apposita modulistica predisposta
dall’Ufficio Attività Produttive, reperibile sul sito Istituzionale e scaricabile dal seguente link.
L’Istante dovrà allegare un’ ulteriore marca da bollo da €. 16,00 che verrà applicata sulla concessione.
Nel caso di presentazione dell’istanza tramite Pec o email, gli utenti potranno presentare la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo in sostituzione delle marche da bollo originali, che dovranno essere conservate a cura dell’istante.
La superficie di ogni posteggio è fissata in un massimo di mq. 40 (5x8) uguale per tutti i generi. Nei  soli casi di necessità dovuti all’utilizzo di camion negozio o simili, si potrà concedere l’allargamento del posteggio originario solo se sussistono le condizioni di viabilità, sicurezza per la circolazione e dei pedoni, in ogni caso previo giudizio sul posto degli organi di Polizia municipale. La superficie dei posteggi di cui alle planimetrie approvate con Determinazione del Dirigente del III Servizio n 612 87/AA.PP del 15.05.2012 è pari a 9 mq per i posteggi per Bancherelle e a 18 mq per i posteggi per Macchine Bar.
L’ufficio Attività Produttive verifica la regolarità dell’istanza presentata.

•  In caso di regolarità l’istanza viene accolta (provvedimento conclusivo). Il
    pregressi, pagamento del canone relativo ecc.)
  • In caso di irregolarità l’ufficio richiede le dovute rettifiche e/o integrazioni documentali.
    Se in seguito alle rettifiche e/o integrazioni i motivi ostativi vengono superati l’istanza viene
    accolta (provvedimento conclusivo).

Il rilascio della concessione, avverrà previa verifica dell’assolvimento degli obblighi disposti dall’art. 9 del regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale approvato con D.C.C. n. 17 del 28/03/2022 (ad es. pagamento dell’imposta di bollo, pagamento dei debiti tributari pregressi, pagamento del canone relativo ecc.).

Per la presentazione della domanda:

• Domanda in marca da bollo
  • Modulo di richiesta
  • Modulo assolvimento imposta di bollo (per le istanze inviate telematicamente)
  • Copia di un documento di identità del richiedente a meno che la domanda venga firmata digitalmente o inviata tramite Pec del richiedente.

Cosa si ottiene

Concessione per subingresso nei posteggi dei mercati settimanali (Carbonia, Cortoghiana Bacu Abis)

Quanto costa

• Assolvimento imposta di bollo: 2 marche da bollo da 16 euro (una per la domanda e l’altra per la concessione)
  • Pagamento del canone unico patrimoniale (pagamento mediante pago PA)

Nessuna

Casi particolari

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini.

Modalità per attivarli:

• ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna entro 60 gg. dalla notifica, ai sensi del Codice del processo Amministrativo (D.Lgs.104/2010);
  • ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica , entro 120 gg. dalla notifica, ai sensi del D.P.R. 1199/1971

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!