Rimborsi canoni di locazione privati – legge 431/98

• Servizio attivo

Attraverso questa procedura, i cittadini possono richiedere un contributo a titolo di rimborso dei canoni di affitto versati per la locazione di immobili di proprietà privata adibiti ad abitazione principale

A chi è rivolto

Cittadini residenti nel Comune di Carbonia titolari di contratti di locazione, regolarmente registrati, ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata site nel Comune di Carbonia e occupate a titolo di abitazione principale e in possesso di una Certificazione ISEE non superiore ai limiti definiti dalla Regione Sardegna.

Descrizione

Attraverso questa procedura, i cittadini possono richiedere un contributo per il pagamento dell'affitto di immobili ad uso residenziale, situati nel Comune di Carbonia e appartenenti a privati, utilizzati come abitazione principale.

Il contributo è calcolato con decorrenza 1° gennaio ovvero dalla data di stipula del contratto, se successiva.

L’entità dei contributi è fissato nel rispetto dei limiti massimi stabiliti dalla Regione Sardegna e distinti in due fasce (A e B).

L'ammontare del contributo non può eccedere la differenza tra il canone annuo effettivo, al netto degli oneri accessori, e il canone considerato sopportabile in relazione all’ISEE del beneficiario.

Il canone annuo effettivo (CA) è la spesa complessiva che è prevista dal contratto di locazione per l’anno corrente, al netto di eventuali oneri accessori.

Il canone sopportabile (CS) per la fascia A è pari al 14% dell’ISEE

Il canone sopportabile (CS) per la fascia B è pari al 24% dell’ISEE

Se il contributo così determinato è superiore ai limiti massimi sopra richiamati, il contributo riconoscibile è pari a detti limiti, altrimenti è pari al valore calcolato.

Il contributo determinato sulla base del canone annuo secondo le suddette indicazioni per la Fascia A e  B, è calibrato al numero di mensilità finanziabili ossia al numero di mesi per i quali è riscontrabile la ricevuta di pagamento.

In caso di insufficienza delle risorse trasferite dalla regione a coprire l’intero fabbisogno accertato, i contributi di tutti i richiedenti inseriti nelle fasce A e B vengono ridotti proporzionalmente rispetto al fabbisogno individuale, nei limiti delle dotazioni disponibili.

Come fare

La richiesta va presentata ogni anno compilando l’apposito Modulo in ogni sua parte e allegando la documentazione richiesta in formato PDF.

La domanda deve essere trasmessa esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo comcarbonia@pec.comcarbonia.org avendo cura di indicare il seguente oggetto: “Domanda di
partecipazione assegnazione contributi integrativi per il pagamento del canone d’affitto. Annualità 2024.”

Qualora l’invio sia effettuato da una casella PEC non intestata al richiedente, occorrerà allegare copia di un documento d’identità dello stesso in corso di validità.

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:

• Copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità (qualora l’invio sia effettuato da una casella PEC non intestata al richiedente)
  • Per i cittadini di uno Stato extracomunitario copia del permesso di soggiorno in corso di validità, nel caso in cui il permesso di soggiorno sia scaduto è necessario allegare alla domanda di contributo la ricevuta di rinnovo emessa entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso stesso
  • Copia del contratto di locazione regolarmente registrato
  • Copia del versamento dell’imposta di registro annuale o della documentazione relativa al regime fiscale della cedolare secca
  • Copia della certificazione ISEE in corso di validità ai sensi del DPCM n. 159/2013;
  • Copia delle ricevute di avvenuto pagamento del canone di affitto (le ricevute di cui non si è ancora in possesso dovranno essere consegnate entro la scadenza indicata nel Bando che di norma coincide con il mese di gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda).
  • Dati di un conto corrente postale/bancario o di una carta prepagata che accetta bonifici. Il conto o la carta devono essere intestati al richiedente

Cosa si ottiene

Contributo una tantum, quale sostegno al costo annuale del contratto di locazione.

La domanda può essere presentata dal 13/09/2024 al 13/10/2024

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Della conclusione del procedimento verrà data notizia sul sito del Comune di Carbonia mediante pubblicazione della graduatoria su questa pagina, nella sezione Documenti .

Per ciascun cittadino, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali, verrà indicato esclusivamente il numero di protocollo assegnato all’istanza presentata e l’esito del procedimento.

Condizioni di servizio

Alessandro Porcina

Email: aporcina@comune.carbonia.su.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!