Servizio Home Care Premium

• Servizio attivo

Home Care Premium 2022 (HCP - 2022) è un programma socio-assistenziale INPS a favore di persone con disabilità media, grave o gravissima.

A chi è rivolto

Il progetto, in generale, si rivolge ai dipendenti e tutti i pensionati pubblici (titolari) iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali INPS. Sono altresì ricompresi:

• Parenti di primo grado, compresi giovani minori affidati al titolare tramite affidamento familiare, giudiziale e preadottivo
  • I coniugi del dipendente pubblico (per la quale non sia intervenuta sentenza di separazione) nonché i soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge n. 76/2016)
  • Fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore
  • Minori orfani di dipendenti o di pensionati già iscritti alla gestione unitaria al momento del decesso

Descrizione

Il programma fornisce un’assistenza che si articola in contributi economici atti a coprire le spese dell’assistente familiare (cd. Prestazione prevalente) e, in collaborazione con gli ambiti territoriali, in prestazioni integrative ovvero:

• Servizi professionali domiciliari (OSS, educatore, sostegno psicologico, fisioterapia, pasti, trasferimento assistito, pasti etc, etc..)
  • Servizi e strutture a carattere extra-domiciliare
  • Acquisto di ausili per la non autosufficienza
  • Sollievo domiciliare ed extra domiciliare
  • Altri servizi (integrazione scolastica, attività sportive, servizi per minori affetti da autismo etc, etc..)

Come fare

L’utente può presentare autonomamente la richiesta tramite accesso con credenziali alla pagina istituzionale MY INPS.

All'interno del portale MYINPS si sceglie la sezione “Domande welfare in un click” e digitando la voce “Home care premium”. In caso di
necessità e ulteriori informazioni contattare all’ufficio HCP del comune di Carbonia.

Cosa serve

Per la presentazione delle domande è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai sistemi informatici quali SPID, CNS e CIE.
Nel caso in cui l’utente ne risulti sprovvisto potrà, attraverso delega, nominare un soggetto rappresentante in sua vece.

• SPID, CIE o CNS per accedere al portale myINPS

Cosa si ottiene

In caso di approvazione della domanda, l’utente verrà inserito in una graduatoria che tiene conto della percentuale di disabilità e la condizione economica. Nell’eventualità di posizione utile, verrà assegnato un budget a copertura delle spese dell’assistente familiare e/o delle prestazioni integrative.

Il beneficiario potrà avvalersi di cooperative e professionisti iscritti all’albo presso l’ente territoriale.

Tempi e scadenze

L’operatore sociale definisce con il beneficiario un piano assistenziale individuale (PAI) che andrà a certificare le prestazioni più adatte alle inabilità.
Tale piano dovrà essere accettato entro il 20 del mese per permettere all’utente di usufruire delle prestazioni dal primo del mese successivo (es. accettazione piano 19 Giugno, inizio prestazioni il 1 Luglio). L’accettazione oltre i termini farà slittare la fruizione di due mesi (es. accettazione il 22 Giugno, inizio erogazione prestazioni il 1 Agosto).

Quanto costa

Non è previsto nessun costo per l’attivazione del PAI e la fruizione dei servizi.

Procedure collegate all'esito

L’ utente potrà verificare l’esito della domanda nella propria mail oppure accedendo alla sezione
MY-INPS – Home care premium.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!