Descrizione
IL DIRIGENTE DEL SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
Premesso che con istanza del 7 ottobre 2024, protocollo n. 60497, l’impresa Conglomerati Bituminosi s.r.l., in qualità di esecutrice dei lavori di manutenzione delle strade comunali ha chiesto la modifica alla circolazione veicolare nella via del Minatore, dal giorno 16.10.2024 fino a sabato 23.11.2024;
Preso atto che i lavori rientrano nell’ambito dell’accordo quadro per i lavori di manutenzione delle strade comunali 2024 CIG B30C8521C3, CUP G47H22002480002;
Verificato che l’area dei lavori è destinata al transito dei veicoli in entrata e uscita dal centro abitato;
Vista la planimetria indicante la viabilità temporanea alternativa all’accesso e uscita dal centro abitato derivante dall’interruzione della viabilità, allegata alla presente per farne parte integrante;
Considerato necessario modificare temporaneamente la viabilità istituendo la chiusura al traffico veicolare nella via del Minatore, nel tratto compreso tra la via Ospedale e la via Castelsardo dal giorno 16.10.2024 fino a sabato 23.11.2024 perché trattasi di lavori di pubblico interesse e al fine di garantire l’ incolumità dell'utenza e delle maestranze;
Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;
Dato atto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 bis della legge 241/1999, dall’art. 7 del DPR 62/2013 e dall’art. 5 del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Carbonia che è stato accertato che non sussistano, in relazione al presente atto, situazioni di conflitto, anche potenziale, con interessi personali del sottoscritto dirigente e degli altri dipendenti che hanno partecipato a vario titolo all’istruttoria dell’atto;
Dato atto che il Responsabile del procedimento è l’Assistente capo Atzei Giampiero;
Visto il Decreto Sindacale n. 7/2024 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;
Visto l’art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;
Visto l’art. 7 del D. lgs 30 aprile 1992, n. 285;
ORDINA
dal giorno 16.10.2024 fino a sabato 23.11.2024, la chiusura al traffico veicolare nella via del Minatore, nel tratto compreso tra la via Ospedale e la via Castelsardo.
La ditta Conglomerati Bituminosi s.r.l. dovrà provvedere alla sistemazione della segnaletica stradale prevista dalla presente ordinanza con giusto preavviso (48 ore prima della prescrizione), e inoltre:
- installare la segnaletica temporanea di indicazione della viabilità temporanea alternativa all’accesso e uscita dal centro abitato;
- garantire il transito dei residenti nelle proprie abitazioni;
- indicare l’obbligo ai pedoni di transito sul lato opposto in caso di lavori che interessino il marciapiede;
- apporre la segnaletica di cantiere di cui all’art. 21 del Codice della strada e artt. 30-43 del Regolamento di esecuzione nei tratti di strada interessati dai lavori;
- segnalare in orario serale/notturno le modifiche alla normale viabilità attraverso segnali rifrangenti e luminosi;
- rispettare tutte le prescrizioni contenute nell’art. 21 del C.d.s. e relativo Regolamento di esecuzione;
- adottare tutte le precauzioni e cautele atte a scongiurare incidenti;
- porre in essere tutte le misure e accorgimenti richiesti all’occorrenza dagli organi di Polizia stradale, ivi compresa l’integrazione di ulteriore segnaletica, volti alla tutela e salvaguarda della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.
Gli Agenti della Forza Pubblica e il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza.
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso: entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971, oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 1199 del 1971.
L’istruttoria del procedimento è curata dal dott. Angius Alberto.