Inserimento in strutture socio – sanitarie

  • Servizio attivo

L'intervento consente l'ospitalità presso strutture accreditate (Comunità integrate o Residenze sanitarie assistenziali)


A chi è rivolto

Anziani e/o disabili non autosufficienti.

Descrizione

L'intervento consente l'ospitalità presso strutture accreditate (Comunità integrate o Residenze sanitarie assistenziali) di anziani e/o disabili che per motivi sanitari e/o sociali non possono permanere presso il proprio domicilio per un periodo determinato di tempo o in via permanente.

Come fare

Per l'inserimento in struttura occorre che il beneficiario o l'Amministratore di sostegno/tutore presentino al Servizio PUA della Azienda sanitaria istanza di inserimento su apposita modulistica predisposta dalla stessa. Il servizio PUA trasmette all'UVT la richiesta.

L'UVT viene convocata con la partecipazione del Servizio Sociale Comunale che effettuerà un colloquio con la famiglia al fine di valutare le condizioni abitative, familiari ed economiche. La retta sanitaria è a carico della Asl, la retta sociale a carico del beneficiario dell'intervento.

Qualora il beneficiario e/o i suoi familiari non siano in grado di far fronte al pagamento della retta sociale potrà essere presentata al Comune istanza di compartecipazione. Il servizio sociale comunale sulla base delle risorse economiche del richiedente e in applicazione del Regolamento distrettuale vigente in materia,valuterà l'accoglimento della richiesta fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

Successivamente verrà creata una lista d'attesa redatta in base all'ordine di arrivo delle richieste al protocollo dell'Ente.

Cosa serve

Documentazione sanitaria e scheda di Valutazione multidimensionale redatta dal medico di medicina generale da presentare alla Asl e documentazione reddittuale da presentare al Comune.

  • Documentazione sanitaria e scheda di Valutazione multidimensionale redatta dal medico di medicina generale
  • documentazione reddittuale da presentare al Comune

Cosa si ottiene

Inserimento In Rsa o Comunità Integrata ed eventualmente compartecipazione del Comune al pagamento della Retta.

Tempi e scadenze

La trasmissione della domanda di valutazione da parte del PUA all'UVT avviene entro il giorno lavorativo successivo a quello nel quale è pervenuta l'istanza.

La convocazione dell’UVT deve avvenire, per l’inserimento in RSA o altra struttura residenziale, entro 10 gg lavorativi. Qualora la richiesta pervenga con segnalazione dell'urgenza sarà cura dell'UVT fornire una risposta entro gg 3 lavorativi.

Quanto costa

I costi delle rette sociali in RSA sono stabiliti dalle Regione e dipendono dal livello assistenziale stabillito in UVT.

  • Livello R1 e R2 Retta a totale carico ASL
  • Livello R3A e R3D: € 72/die
  • Livello R3B: € 58/die

Per le Comunità integrate non esistono tariffe stabilite a monte, ma ogni struttura applica il proprio tariffario.

Procedure collegate all'esito

L'UVT predispone apposito verbale della seduta con le decisioni assunte. Il Verbale viene firmato dagli operatori partecipanti all'UVT e inviato alla Struttura individuata, al Comune e al richiedente che lo controfirma.

Accedi al servizio

Casi particolari

Qualora il beneficiario non sia in grado di dare il consenso all'inserimento e non abbia un Tutore o un amministratore di sostegno,la richiesta di inserimento potrà essere presentata dai familiari solo ed esclusivamente dopo aver presentato al competente Tribunale Ordinario ricorso per la nomina di un Amministratore di Sostegno.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri