A chi è rivolto
A tutti i contribuenti proprietari di immobili, come case, terreni e fabbricati.
Descrizione
Il Contribuente può chiedere la Concessione di dilazioni di pagamento delle somme dovute di un debito tributario relativo ad annualità pregresse, a fronte di una temporanea situazione di difficoltà finanziaria (purché non siano iniziate le procedure esecutive).
Il pagamento in rate mensili di pari importo, è concessa secondo i seguenti criteri:
- fino a un massimo di 12 rate mensili, per debiti da € 100,01 a € 3.000,00
- fino a un massimo di 30 rate mensili, per debiti da € 3.000,01 a € 6.000,00
- fino a un massimo di 48 rate mensili, per debiti da € 6.000,01 a € 20.000,00
- fino a un massimo di 72 rate mensili, per debiti da € 20.000,01
- per rateizzazioni oltre i 20.000,00 euro è necessario presentare apposita fideiussione
In seguito all’accoglimento della richiesta verrà emesso il provvedimento di rateizzazione con la descrizione del piano di ammortamento per ciascun Avviso e l’indicazione delle scadenze e dell’importo delle singole rate. Il provvedimento conterrà anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA.
Riferimenti normativi
- L. n. 160 del 27/12/2019, art. 1, comma 738 e seguenti
- Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali e le rateizzazioni- art. 8 (L. 160/2019 art. 1 commi 792-804) Deliberazione di C.C. n, 38 del 29.09.2020 e modificato con Deliberazione di C.C. n. 19 del 26.03.2021
- Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU)- Delibera del C.C. n. 37 del 29/09/202.
Come fare
Per fare la richiesta di rateizzazione si deve inviare il modulo di domanda compilato in ogni sua parte ed allegare la relativa documentazione in formato cartaceo o digitale tramite posta elettronica o PEC.
Cosa serve
Il modulo di domanda compilato in ogni sua parte. L'elenco dei documenti da presentre nella domanda varia a seconda se il richiedente sia Persona fisicha e ditta individuale, Società di persone, Società di capitali
- Persone fisiche o ditte individuali
dichiarazione ISEE in corso di validità alla data della richiesta, con Indicatore di Situazione Economica Equivalente non superiore ad € 20.000,00; - Società di persone (Società semplici, S.n.c., S.a.s.), Enti del terzo settore
a) auto-dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 della sussistenza di temporanea condizione di difficolta economico-finanziaria;
b) saldo contabile, riferito alla data della richiesta, di tutti i conti correnti postali e bancari intestai alla società e ai soci; copia del bilancio di esercizio anche provvisorio dell'anno precedente a quello della data di richiesta, ovvero copia dell'ultima dichiarazione dei redditi presentata, dai quali si rilevi una perdita di esercizio o un utile non superiore ad € 10.000,00 - Società di capitali o comunque soggette all'obbligo di deposito del bilancio
a) auto-dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 della sussistenza di temporanea condizione di difficolta economico-finanziaria;
b) copia del bilancio di esercizio approvato e depositato presso il Registro delle Imprese; nel caso in cui quest’ultimo si riferisca ad un esercizio chiuso da oltre 6 mesi, dovrà essere prodotta una relazione economico patrimoniale
Cosa si ottiene
In caso di accoglimento della domanda si riceve il Provvedimento di rateizzo che contiene il prospetto del rateizzo con relative rate, importi e scadenze, e i moduli prestampati di pagamento PagoPa.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla richiesta di rateizzazione.
Quanto costa
La richiesta di rateizzazione è gratuita.
Procedure collegate all'esito
In caso di accoglimento della richiesta il piano di rateizzo viene inviato all'indirizzo PEC o raccomandata a/r all'indirizzo di residenza/sede legale indicati dal contribuente.
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