Ord. 150/24 – concerto di Capodanno 2024 – Fred De Palma – chiusura al traffico centro cittadino – 29 dicembre 2024

Dettagli della notizia

concerto di Capodanno 2024 - Fred De Palma – chiusura al traffico centro cittadino - 29 dicembre 2024

Data:

27 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Premesso che il presidente dell’Associazione culturale “Pro Loco di Carbonia”, in data 23.12.2024 con prot. n. 77005, e successiva integrazione prot. 77249 del 24.12.2024, ha presentato istanza tendente a ottenere la chiusura al traffico veicolare di alcune strade del centro cittadino nella giornata del 29 dicembre 2024 in occasione della manifestazione “concerto di Capodanno 2024 - Fred De Palma”;

Preso atto che le strade comunali interessate dalla chiusura al traffico sono: Via Manno, via Roma, nel tratto compreso tra via G. Deledda e piazza Roma, via Oberhausen, Largo Montuori, via Fosse Ardeatine, Piazza Matteotti;

Rilevata la necessità di interdire la circolazione veicolare già dalle ore precedenti e poi immediatamente successive alla realizzazione dell’ evento al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione;

Preso atto che l'Amministrazione comunale ha patrocinato l’ evento;

Vista la pianificazione safety e security presentata dal richiedente e riferita all’ evento;

Considerato opportuno, al fine di garantire la sicurezza stradale e l’ incolumità dei partecipanti, limitare la circolazione dei veicoli con la chiusura al traffico e divieto di sosta il giorno domenica 29 dicembre 2024, dalle ore 14,00 fino al termine nelle seguenti strade:

Via Manno, via Roma, nel tratto compreso tra via G. Deledda e piazza Roma, via Oberhausen, Largo Montuori, via Fosse Ardeatine, Piazza Matteotti;

Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;

Dato atto, che il responsabile del procedimento è l’ Ass. capo Atzei Gianpiero;

Accertata l’insussistenza di condizioni di incompatibilità e/o di situazioni di conflitto di interesse in relazione al presente procedimento;

Visto il Decreto Sindacale n. 7/2024 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;

Visto l’art. 7 del D. lgs 30 aprile 1992, n° 285;

Visto il D. lgs n. 267/2000;

ORDINA

il giorno domenica 29 dicembre 2024, dalle ore 14:00 fino al termine, in occasione del “Concerto di Capodanno 2024 - Fred De Palma”, la chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta, con rimozione nelle seguenti strade:

Via Manno
via Roma, nel tratto compreso tra via G. Deledda e piazza Roma
via Oberhausen
Largo Montuori
via Fosse Ardeatine
Piazza Matteotti;

DEMANDA

- all’organizzatore dell’evento l’adozione delle seguenti misure di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale:

1) nelle 48 ore antecedenti l’inizio della manifestazione posizionare la segnaletica di divieto di sosta, divieto transito e di direzione obbligatoria nelle strade interessate dall’evento dandone comunicazione alla Polizia Locale, nonché durante la manifestazione apporre idonea delimitazione, barriere – transennature – new jearsey o simili, all’approssimarsi delle interruzioni alla normale viabilità in base alla modifica della circolazione stradale disposta dalla presente ordinanza;

2) segnalare in orario serale/notturno le interruzioni alla normale viabilità attraverso segnali rifrangenti e luminosi;

3) porre in essere tutte le misure e accorgimenti richiesti all’occorrenza dagli organi di Polizia stradale, ivi compresa l’integrazione di ulteriore segnaletica, volti alla tutela e salvaguardia della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale;

4) fare salva una corsia di emergenza in ogni strada interessata dalla presente Ordinanza al fine di garantire il transito dei mezzi di soccorso;

5) dare massima pubblicizzazione alla presente Ordinanza e ai percorsi alternativi.

In particolar modo, l’organizzatore dovrà attenersi scrupolosamente alle misure prescrittive indicate nel piano sicurezza di Safety e Security presentato dal Tecnico incaricato Ing. Pisu Alessio.

Gli Agenti della Forza pubblica, il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza.

Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso: entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971, oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 1199 del 1971.

L’istruttoria del procedimento è curata dal Dott. Angius Alberto.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE POLIZIA LOCALE
Dott. ANDREA USAI

Ultimo aggiornamento: 27/12/2024, 12:56