Descrizione
Attività e procedimenti
Assistenza domiciliare – servizio di Assistenza domiciliare (SAD)
Descrizione
Il servizio di Assistenza domiciliare (SAD) del Comune di Carbonia offre assistenza a domicilio per la cura di persone anziane o disabili non autosufficienti, residenti o domiciliate nel Comune di Carbonia che necessitano di assistenza e/o supporto nel proprio domicilio per le attività di vita quotidiana.
La finalità del Servizio in oggetto è quella di migliorare la qualità di vita della persona, favorirne l’autonomia e la sua permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale anche in situazioni di disagio, riducendo così il ricorso all’ospedalizzazione e all’istituzionalizzazione.
Il Servizio si realizza attraverso interventi:
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di carattere assistenziale: cura dell’igiene personale, cura della persona, preparazione/o somministrazione dei pasti, accompagnamento per disbrigo pratiche, commissioni, visite mediche presso le strutture e i servizi individuati nel PAI (Piano Assistenziale Individuale), assistenza per la corretta esecuzione di prescrizioni farmacologiche e mediche in genere, supporto nel corretto utilizzo di ausili per l’igiene personale, vestirsi, mangiare, camminare;
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cura dell’igiene degli ambienti utilizzati abitualmente dall’utente; cambio biancheria; bucato; assistenza nell’organizzazione dell’attività domestica; interventi igienico sanitari di semplice attuazione: es. prevenzione delle piaghe da decubito;
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interventi volti a favorire la socializzazione, la vita di relazione e l’integrazione degli utenti (accompagnamento dell’utente per la partecipazione ad attività ricreative – culturali del territorio).
Per accedere al Servizio, il/la beneficiario/a o il/la familiare/richiedente deve presentare richiesta ai Servizi Sociali del Comune attraverso apposito modulo. Seguirà una valutazione da parte del Servizio Sociale e la predisposizione del Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) contenente la pianificazione degli interventi.
Le prestazioni sono garantite da parte di Operatori/trici Socio Sanitari o da Assistenti Generici/che in base all’intervento richiesto.
Riferimenti normativi
Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento
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Settore: IV
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Ufficio che si occupa di ricevere la domanda: Ufficio servizi sociali
Dirigente: Dirigente IV Settore, Dott.ssa Maria Elisabetta Di Franco
Ufficio che si occupa dell’istruttoria
Modalità di avvio del procedimento
Istanza di parte.
Modalità per presentare la domanda
L’interessato/a o il familiare che intende presentare richiesta deve contattare gli Uffici del Servizio Sociale.
La persona verrà supportata nella compilazione della relativa domanda da inoltrare all’ufficio Protocollo del Comune di Carbonia utilizzando la modulistica predisposta dallo stesso Ente a cui allegare:
Certificazione ISEE
Copia del Documento d’identità in corso di validità del dichiarante
Certificazione medica
A seguito della valutazione da parte del Servizio Sociale verrà predisposto il Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) contenente la pianificazione degli interventi.
Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale
Dirigente IV Settore, Dott.ssa Maria Elisabetta. Di Franco
Per l’eventuale contribuzione alla retta, il provvedimento finale è adottato dalla Dirigente IV Settore, Dott.ssa Maria Elisabetta. Di Franco
Modalità per richiedere informazioni sul procedimento in corso
Contattare la dottoressa Francesca Capocci
Termine del procedimento
L’attivazione del servizio è garantita entro 48 ore.
Procedimento che si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
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No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli.
In caso di ritardi o inadempienze, è possibile rivolgersi al/la Segretario/a Generale che interviene per garantire il rispetto del procedimento.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge, da attivarsi tramite ricorso al Tar Sardegna, entro 60 giorni dalla conoscenza dell’atto.
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (in alternativa al ricorso al Tar), entro 120 giorni dalla conoscenza dell’atto.
Link di accesso ai servizi on line
https://servizi.comune.carbonia.su.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200411
Pagamenti previsti e modalità
La domanda è gratuita.
Il Servizio prevede una quota di compartecipazione al costo/tariffa dei servizi e prestazioni che viene definita in base all’importo della Certificazione ISEE. È prevista una soglia di esenzione per gli ISEE fino ai 3.000,00 euro, superati i quali la compartecipazione viene calcolata fino alla soglia massima, pari al 100% del costo del servizio.
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta Segretario/a Generale
Modulistica per istanza di parte
Il Modulo di richiesta di attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare sarà compilato in seguito all’appuntamento fissato per valutare la situazione.
Al Modulo dovrà essere allegato:
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Certificazione ISEE
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Copia del Documento d’identità in corso di validità del dichiarante
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Certificazione medica
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