Reddito di Inclusione Sociale (R.E.I.S.) – Parte Prima – Legge Regionale n. 18 del 2 agosto 2016 “Reddito di inclusione sociale. Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale – Agiudu torrau”. Delibera G.R. 4/39 del 15/02/2024
-
Servizio attivo
Misura Regionale istituita con la legge regionale n. 18/2016, DGR 46/36 DEL 22.12.2023 e la DGR 4/39 del 15/02/2024 che prevede un sostegno economico della durata di 12 mesi, in favore delle famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica.
A chi è rivolto
requisiti:
- i cittadini residenti nel Comune di Carbonia e in Sardegna da almeno 24 mesi,
- I nuclei richiedenti devono avere un’Attestazione ISEE( ordinario o corrente), vigente alla data di presentazione della domanda, all'interno del quale devono avere un valore ISRE, non superiore a euro 6.000. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni.
- valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di 40.000 euro,
- valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE non superiore a una soglia di 8.000 euro,
- Non avere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e/o motoveicoli per cui è prevista un'agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);
- Non possedere navi e imbarcazioni da diporto.
- Non possono accedere al REIS i nuclei che risiedono o sono ospitati presso strutture con costi a totale carico delle Pubbliche Amministrazioni.
Descrizione
l REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale, finalizzato al superamento della condizione di povertà e definito nel processo di presa in carico del nucleo familiare.
Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Carbonia e in Sardegna da almeno 24 mesi, il cui nucleo familiare risulti in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità (ordinaria o corrente), con un valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni.
La misura REIS è compatibile con la misura del Supporto Formazione e Lavoro ( SFL), mentre è incompatibile con la misura nazionale dell'Assegno di inclusione (ADI).
Il nucleo familiare deve essere inoltre in possesso degli altri requisiti economico e patrimoniali specificatamente indicati nelle Linee Guida regionali 2024/2026.
Il budget d'inclusione è assegnato e definito in funzione al valore ISRE, il cui valore si calcola (euro 6.000 meno valore ISRE) moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza ai fini ISEE, comprensivo delle maggiorazioni.
Il Progetto di inclusione che coinvolge l’intero nucleo familiare è formato da una componente finanziaria (contributo economico - quota del 70%) e da una componente progettuale rappresentata da servizi e interventi di natura assistenziale e a favore dell’inclusione sociale e lavorativa( quota del 30%).La componente finanziaria viene individuata al momento del riconoscimento del diritto viene erogata per 12 mensilità.
La componente destinata al Progetto è formata da ogni intervento, prestazione e opportunità di natura socia-le ed educativa, socio-assistenziale, di istruzione e formazione, di politica attiva del lavoro, definiti all’interno del Progetto di inclusione.
Alle famiglie con minori in età scolare e in obbligo scolastico (tra i 6 e i 16 anni) può essere riconosciuto, a valere sulla quota destinata al progetto (30%), il c.d. Premio scuola che consiste in un premio monetario di euro 150,00 per ogni figlio minore che abbia conseguito la seguente votazione di 8 oppure LIVELLO AVANZATO.
Come fare
La domanda si presenta tramite istanza on line
Cosa serve
La domanda si effettua compilando il modulo di domanda, allegando l'ISEE in corso di validità
- Isee
Cosa si ottiene
BUDGET DI INCLUSIONE, contributo economico erogato per 12 mesi, composto da una componente finanziaria e progettuale, definito in base al valore ISRE (calcolato: euro 6.000 meno valore ISRE, moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza ai fini ISEE, comprensivo delle maggiorazioni).
Tempi e scadenze
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il termine di scadenza definiti dall’Avviso Pubblico, cui si fa espresso rinvio.
Quanto costa
La presentazione della domanda è gratuita.
Procedure collegate all'esito
da definire
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Legge Regionale 2 agosto 2016 n. 18 " Reddito di inclusione sociale" - DGR 4/39 del 15.02.2024- REIS Parte Seconda - Altri interventi di contrasto alla povertà
- Progetti Personalizzati di sostegno in favore di persona con disabilità grave ai sensi della Legge n 162 /1998 - Rinnovo piano
- Servizio diurno a valenza socio riabilitativa
- Inserimento in strutture socio - sanitarie
-
Vedi altri 6
- Concessione provvidenze economiche in favore di nefropatici - L.R. N.11 5/1985
- Concessione provvidenze economiche in favore di persone affette da neoplasia maligna - L.R. 9/2004
- Concessione provvidenze economiche in favore in favore di persone trapiantate di cuore, fegato e pancreas L.R. N.12/2011
- Servizio Home Care Premium
- Educativa specialistica scolastica
- Rimborsi canoni di locazione privati – legge 431/98
-
Documenti
- Determina misura bonus nidi gratis 2024 – secondo semestre (luglio - dicembre)
- Legge 20/97 - Modulo A anno 2025 versione WORD
- Legge 20/97 - Dichiarazione sostitutiva - nuovi e rinnovi - anno 2025 formato WORD
- Sintesi avviso pubblico - L162/98 Anno 2025
-
Vedi altri 6
- Rinvio attivazione progetto personalizzato - L162/98 Anno 2025
- Rinuncia finanziamento - L162/98 Anno 2025
- Scheda Salute - L 162/98 Anno 2025
- Legge 431/98 annualità 2024: elenco provvisorio ammessi e non ammessi
- Allegato C- Istanze non accolte
- Allegato B- Finanziamento Nuovi Piani mese di dicembre 2024
-
Notizie
- Bonus idrico integrativo 2025
- Avviso - Legge 20/97. rinnovi annualita’ 2025 e nuove attivazioni
- Avviso - Misura di sostegno alle famiglie per il pagamento della TARI per utenze domestiche anno 2024 – approvazione graduatoria definitiva
- Misura di sostegno alle famiglie per il pagamento della TARI per utenze domestiche anno 2024 – approvazione graduatoria definitiva
-
Vedi altri 6
- Legge 20/97. rinnovi annualita’ 2025 e nuove attivazioni
- Avviso pubblico 'Dopo di Noi' L. 112/2016 - On line la graduatoria d'Ambito per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
- Avviso ai beneficiari "Reddito di Inclusione Sociale. Fondo regionale per il Reddito di Inclusione Sociale – contributo integrativo reis parte prima anno 2024.
- Plus carbonia. Includis 2024 - avviso per la raccolta di Manifestazioni d’interesse finalizzate alla costituzione di un elenco di organismi, sia pubblici che privati, disponibili ad attivare tirocini, in qualità di soggetti ospitanti per l’attuazione di progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.
- Indennita’ regionale di fibromialgia annualita’ 2024 – liquidazione contributi
- Indennita’ regionale di fibromialgia annualita’ 2024 – liquidazione contributi