Descrizione
Attività e procedimenti
Descrizione
La sepoltura privata in aree cimiteriali, in loculi, tombe, cellette ossario o nicchie cinerarie richiede il rilascio di una concessione cimiteriale.
Riferimenti normativi
Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262, Codice Civile;
Regio Decreto 27 luglio 1934, n. 1265, Testo Unico delle leggi sanitarie;
Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, Approvazione del regolamento di polizia mortuaria;
Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
Legge 7 agosto 1990, n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104, Codice del processo amministrativo;
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione di C.C. n. 9 del 14/02/2019 e modificato con deliberazione di C.C. n. 49 del 29/07/2019
Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento
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Settore: Secondo – Urbanistica, Edilizia, Lavori Pubblici, Patrimonio, Manutenzioni e Ambiente
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Ufficio che si occupa dell’istruttoria: Ufficio Cimiteriale
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Dirigente: Enrico Potenza
Modalità di avvio del procedimento
- Istanza di parte, procedimento avviato in seguito alla presentazione della domanda.
Modalità per presentare la domanda
Acquisire l’apposito Modulo , disponibile presso l’ufficio cimiteriale o nel sito internet del Comune di Carbonia.
Effettuare il pagamento della tariffa cimiteriale prevista, mediante bollettino ordinario o bollettino telematico o bonifico bancario. I riferimenti per i pagamenti sono i seguenti:
- Coordinate Bancarie Tesoriere Banco di Sardegna agenzia Carbonia (per bonifici)
Conto Ordinario (pagamenti generici) n. 70698149
IBAN: IT 15 A 01015 43850 000070698149
BIC (CODICE SWIFT): BPMOIT22XXX
- Coordinate Banco Posta (per versamenti su c.c.p.)
Servizio di Tesoreria (versamenti generici)
c.c.p. n. 16244097 – IBAN IT 44 R 07601 04800 000016244097
Consegnare, all’Ufficio Protocollo del Comune, il modulo compilato in ogni sua parte, completo di due marche da bollo, fotocopia del documento di identità del richiedente e comprova del pagamento effettuato.
Orari e recapiti sono indicati nella sottosezione “Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento”.
Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale
Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale: Dirigente II settore
Orari e recapiti sono indicati nella sezione “Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento”.
Modalità per richiedere informazioni sul procedimento in corso
Contattare l’Ufficio Cimiteriale del Comune presso Cimitero di Carbonia, con i recapiti e le modalità indicati nella sottosezione “Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento”.
Termine del procedimento
Il termine per la conclusione del procedimento decorre dalla presentazione della richiesta.
Il contratto di concessione viene stipulato a seguito del pagamento della tariffa e della sottoscrizione, di norma viene rilasciato entro 30 giorni da quando il contratto è stato sottoscritto dal richiedente e dal Responsabile del servizio.
Procedimento che si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli
In caso di ritardi o inadempienze, è possibile rivolgersi al Segretario Generale che interviene per garantire il rispetto del procedimento.
Le controversie relative ad atti, provvedimenti o omissioni delle pubbliche amministrazioni sono disciplinate dal codice del processo amministrativo.
Link di accesso ai servizi on line
https://servizi.comune.carbonia.su.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200411
Pagamenti previsti e modalità
La richiesta è a carattere oneroso, come indicato nella sezione “Modalità per presentare la domanda”; le tariffe sono stabilite dalla Giunta Comunale e sono rinvenibili nella presente Tabella
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Nominativo del titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
Per attivare il potere sostitutivo è sufficiente contattare, tramite mail o telefono, il titolare del potere sostitutivo.
Modulistica per istanza di parte
Scaricare il presente Modulo
Atti e documenti da allegare alla domanda:
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copia documento d’identità in corso di validità;
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2 marche da bollo da € 16,00