Descrizione
Attività e procedimenti
Home Care Premium 2022 (HCP – 2022) è un programma socio-assistenziale INPS a favore di persone con disabilità media, grave o gravissima.
Il progetto ha validità dal 1° luglio 2022 – 30 giugno 2025, sarà possibile inoltrare la domanda fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00.
Il progetto si rivolge ai dipendenti e ai pensionati pubblici (titolari) iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali INPS. Sono altresì ricompresi:
– Parenti di primo grado, compresi giovani minori affidati al titolare tramite affidamento familiare, giudiziale e preadottivo
– I coniugi del dipendente pubblico (se non sia intervenuta sentenza di separazione) nonché i soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge n. 76/2016)
– Fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore
– Minori orfani di dipendenti o di pensionati già iscritti alla gestione unitaria al momento del decesso
Il programma fornisce un’assistenza che si articola in contributi economici atti a coprire le spese dell’assistente familiare (cd. Prestazione prevalente) e, in collaborazione con gli ambiti territoriali, in prestazioni integrative ovvero:
– Servizi professionali domiciliari (OSS, educatore, sostegno psicologico, fisioterapia, pasti, trasferimento assistito, pasti etc…)
– Servizi e strutture a carattere extra-domiciliare
– Acquisto di ausili per la non autosufficienza
– Sollievo domiciliare ed extra domiciliare
– Altri servizi (integrazione scolastica, attività sportive, servizi per minori affetti da autismo etc, etc..)
Riferimenti normativi
Bando Inps Home Care Premium 2022
Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento
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Settore: IV
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Ufficio che si occupa di ricevere la domanda: Ufficio servizi sociali
Dirigente: Dirigente IV Settore, Dott.ssa Maria Elisabetta Di Franco
Ufficio che si occupa dell’istruttoria
https://www.comune.carbonia.su.it/servizio/servizio-home-care-premium/
Modalità di avvio del procedimento
Istanza di parte.
Modalità per presentare la domanda
L’utente può presentare autonomamente la richiesta tramite accesso con credenziali di accesso ai sistemi informatici quali SPID, CNS e CIE alla pagina istituzionale MY INPS (accedendo alla sezione “Domande welfare in un click” e digitando la voce “Home care premium”) rivolgendosi, in caso di necessità, all’ufficio HCP del Comune di Carbonia per informazioni.
Nel caso in cui l’utente risulti sprovvisto delle credenziali di accesso ai sistemi informatici quali SPID, CNS e CIE, può attraverso delega, nominare un soggetto rappresentante in sua vece.
Ai fini dell’accoglimento della domanda è necessario essere in possesso dell’ISEE socio-sanitario e della certificazione di invalidità.
Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale
Dirigente: Dirigente IV Settore, Dott.ssa Maria Elisabetta. Di Franco
Modalità per richiedere informazioni sul procedimento in corso
L’utente potrà verificare l’esito della domanda nella propria mail oppure accedendo alla sezione MY-INPS – Home care premium.
Termine del procedimento
In caso di approvazione della domanda, l’utente verrà inserito in una graduatoria che tiene conto della percentuale di disabilità e della condizione economica. Nell’eventualità di posizione utile, verrà assegnato un budget a copertura delle spese dell’assistente familiare e/o delle prestazioni integrative. Il beneficiario potrà avvalersi di cooperative e professionisti iscritti all’albo presso l’ente territoriale.
L’operatore sociale definisce con il beneficiario un piano assistenziale individuale (PAI) che andrà a certificare le prestazioni più adatte alle inabilità.
Tale piano dovrà essere accettato entro il 20 del mese per permettere all’utente di usufruire delle prestazioni dal primo del mese successivo (es. accettazione piano 19 Giugno, inizio prestazioni il 1 Luglio). L’accettazione oltre i termini farà slittare la fruizione di due mesi (es. accettazione il 22 Giugno, inizio erogazione prestazioni il 1 Agosto).
Procedimento che si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
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No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli.
In caso di ritardi o inadempienze, è possibile rivolgersi al/la Segretario/a Generale che interviene per garantire il rispetto del procedimento.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge, da attivarsi tramite ricorso al Tar Sardegna, entro 60 giorni dalla conoscenza dell’atto.
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (in alternativa al ricorso al Tar), entro 120 giorni dalla conoscenza dell’atto.
Link di accesso ai servizi on line
https://servizi.comune.carbonia.su.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200411
Pagamenti previsti e modalità
La domanda è gratuita.
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Modulistica per istanza di parte
Per poter presentare la domanda è necessario essere in possesso di:
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ISEE socio-sanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario, anche in modalità ristretta, oppure ISEE MINORENNI con genitori separati (laddove ne ricorrano le condizioni), in corso di validità.
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riconoscimento invalidità civile (almeno 67%) e/o handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 L. 104/92.
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