Descrizione
Attività e procedimenti
Il REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentata da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi in favore delle famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica, e un progetto di inclusione sociale, finalizzato al superamento della condizione di povertà e definito nel processo di presa in carico del nucleo familiare.
La misura REIS è compatibile con la misura del Supporto Formazione e Lavoro (SFL), mentre è incompatibile con la misura nazionale dell’Assegno di inclusione (ADI).
Il budget d’inclusione è assegnato e definito in funzione al valore ISRE, il cui valore si calcola (6.000 euro meno valore ISRE) moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza ai fini ISEE, comprensivo delle maggiorazioni.
Il Progetto di inclusione che coinvolge l’intero nucleo familiare è formato da una componente finanziaria (contributo economico – quota del 70%) e da una componente progettuale rappresentata da servizi e interventi di natura assistenziale e a favore dell’inclusione sociale e lavorativa (quota del 30%). La componente finanziaria viene individuata al momento del riconoscimento del diritto e viene erogata per 12 mensilità.
La componente destinata al Progetto è formata da ogni intervento, prestazione e opportunità di natura socia-le ed educativa, socio-assistenziale, di istruzione e formazione, di politica attiva del lavoro, definiti all’interno del Progetto di inclusione.
Alle famiglie con minori in età scolare e in obbligo scolastico (tra i 6 e i 16 anni) può essere riconosciuto, a valere sulla quota destinata al progetto (30%), il c.d. Premio scuola che consiste in un premio monetario di euro 150,00 per ogni figlio minore che abbia conseguito la seguente votazione di 8 oppure LIVELLO AVANZATO.
Possono presentare la domanda i cittadini residenti nel Comune di Carbonia e in Sardegna da almeno 24 mesi, aventi i seguenti requisiti:
– i nuclei richiedenti devono avere un’attestazione ISEE (ordinario o corrente), vigente alla data di presentazione della domanda, all’interno del quale devono avere un valore ISRE, non superiore a 6.000 euro. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni;
– valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di 40.000 euro
– valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE non superiore a una soglia di 8.000 euro;
– non avere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e/o motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);
– non possedere navi e imbarcazioni da diporto;
– non possono accedere al REIS i nuclei che risiedono o sono ospitati presso strutture con costi a totale carico delle Pubbliche Amministrazioni.
Riferimenti normativi
Legge Regionale n. 18 del 2 agosto 2016 “Reddito di inclusione sociale. Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale – Agiudu torrau”. Delibera G.R. 4/39 del 15/02/2024
Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento
-
Settore: IV
Ufficio che si occupa di ricevere la domanda: Ufficio servizi sociali – Assistente sociale dottoressa Maddalena Piras.
-
Dirigente: Dirigente IV Settore, Dott.ssa Maria Elisabetta Di Franco
Ufficio che si occupa dell’istruttoria
Referenti: Assistente sociale dottoressa Francesca Vedda, Assistente sociale dottoressa Maddalena Piras.
Modalità di avvio del procedimento
Istanza di parte.
Modalità per presentare la domanda
Istanza di parte a seguito di pubblicazione di specifico Avviso Pubblico conseguente all’assegnazione delle risorse destinate all’Ente dalla Regione Sardegna per l’attuazione della misura di sostegno.
Consultare il sito del Comune di Carbonia (www.comune.carbonia.su.it – sezione servizi/servizi sociali e politiche giovanili e sezione amministrazione trasparente. Per ciascun interessato, nel rispetto della privacy, verrà indicato numero di protocollo assegnato all’istanza presentata e importo complessivamente riconosciuto. Sarà cura dell’interessato conservare il numero di protocollo e verificare sul sito l’esito del procedimento.
Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale
Dirigente IV Settore, Dott.ssa Maria Elisabetta. Di Franco
Modalità per richiedere informazioni sul procedimento in corso
Per richiedere informazioni sul procedimento, è possibile contattare gli uffici servizi sociali al numero del Segretariato sociale telefonico 335.7433557, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.
Termine del procedimento
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata nel rispetto delle modalità ed entro il termine di scadenza definiti dall’Avviso Pubblico, cui si fa espresso rinvio.
Procedimento che si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
-
No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli.
In caso di ritardi o inadempienze, è possibile rivolgersi al/la Segretario/a Generale che interviene per garantire il rispetto del procedimento.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge, da attivarsi tramite ricorso al Tar Sardegna, entro 60 giorni dalla conoscenza dell’atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (in alternativa al ricorso al Tar), entro 120 giorni dalla conoscenza dell’atto.
Link di accesso ai servizi on line
https://servizi.comune.carbonia.su.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200411
Pagamenti previsti e modalità
La domanda è gratuita.
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta per la parte relativa alle rette
Modulistica per istanza di parte
Le domande di partecipazione in formato PDF, devono essere presentate utilizzando la modulistica appositamente predisposta dal Comune di Carbonia e allegata all’Avviso Pubblico annualmente.
Al modulo, compilato e firmato, in tutte le sue parti, deve essere allegato:
– copia della carta di identità in corso di validità
– copia certificazione ISEE valida per l’anno in corso
– copia certificazione ISEE corrente (qualora risulti necessario)
– eventuale altra documentazione.