Descrizione
Attività e procedimenti
Descrizione
Il SUAPEE esercita le competenze in relazione:
– ai procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e ai procedimenti amministrativi concernenti la realizzazione, l’ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;
– ai procedimenti amministrativi riguardanti l’intervento edilizio, compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti;
– ai procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo intesi solo quelli connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi.
Presso il SUAPE si acquisisce un titolo abilitativo unico, nella forma dell’autocertificazione o del provvedimento, che in ogni caso ricomprende tutti gli atti abilitativi e di assenso previsti dalle singole normative settoriali per la realizzazione di una determinata iniziativa privata di cui alle competenze sopra riportate.
Riferimenti normativi
L. 241/1990; DPR 160/2010; L.R. 24/2016; L.R. 1/2019; D.G.R. 49/19 del 2019 (Direttive SUAPE 2019 – Allegato A); D.G.R. 15/13 del 2020.
Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento
-
Settore: III Affari Finanziari, Contabili, Attività Produttive e Suapee
-
Ufficio che si occupa dell’istruttoria: Ufficio Suapee
-
Contatti: Ufficio Suapee
-
Dirigente: Dott.ssa Maria Cristina Pillola
-
Contatti: Dott.ssa Maria Cristina Pillola
-
Elevata Qualificazione: Dott.ssa Danila Alessandra Angius
-
Contatti : Dott.ssa Danila Alessandra Angius
-
Funzionario / Coordinatore e Responsabile del Procedimento: Dott. Antonello Elias
-
Contatti: Antonello Elias
Modalità di avvio del procedimento
Il procedimento unico in CDS, a seguito del riscontro della piena regolarizzazione formale della pratica, è avviato dal SUAPEE comunale con la trasmissione all’interessato della Comunicazione di avvio del procedimento prevista dall’art. 7 e 8 della L.241/90.
Tutti i procedimenti in CDS sono conclusi con una determinazione espressa di accoglimento – anche parziale – o di rigetto dell’istanza (provvedimento unico finale), salvo che l’interessato non rinunci espressamente all’ottenimento del titolo abilitativo.
È esclusa la facoltà di procedere all’archiviazione d’ufficio del procedimento, anche se conseguente all’inerzia dell’interessato.
Modalità per presentare la domanda
Il procedimento unico in Conferenza di Servizi (CDS) ha inizio con la compilazione e inoltro della pratica telematica da parte dell’interessato o di un procuratore incaricato, attraverso la procedura informatizzata online reperibile sul sito: www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.
In caso di temporanea indisponibilità del software regionale e di urgenza, la pratica può essere inviata alla PEC del SUAPE con obbligo di regolarizzazione successiva mediante caricamento sul software regionale.
All’atto dell’inoltro la piattaforma SUAPEE rilascia il modello di riepilogo ove sono elencati i documenti informatici, che vale quale ricevuta automatica di avvenuta presentazione e di presa in carico della pratica da parte del sistema.
Ogni pratica presentata al SUAPE è contrassegnata e identificata inequivocabilmente da un codice univoco telematico.
Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento unico finale
Scaduti i termini del procedimento (CDS in forma asincrona → CDS sincrona o in forma simultanea) il Dirigente Responsabile del SUAPEE adotta il provvedimento unico finale.
– Contatti
Modalità per richiedere informazioni sul procedimento in corso
Tutta la documentazione e gli atti telematici relativi al procedimento unico in CDS (Conferenza di Servizi) sono liberamente accessibili all’interessato e al procuratore incaricato all’interno del succitato software regionale SUAPEE.
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni procedimentali all’Ufficio SUAPEE attraverso i recapiti indicati nella precedente sottosezione “Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento”.
Termine del procedimento
Il procedimento unico SUAPEE in CDS deve concludersi entro i seguenti termini perentori:
-
60 giorni consecutivi dalla data di presentazione della pratica, nella generalità dei casi;
-
105 giorni consecutivi, nei casi comprendenti l’autorizzazione paesaggistica non semplificata (o ordinaria), salvo che provvedimenti normativi successivi non introducano termini inferiori a quelli attualmente previsti dall’art. 146 del d.lgs. n. 42/2004;
-
nei diversi termini previsti per specifiche e particolari attività (vincolo storico, artistico, monumentale e archeologico; Riconoscimenti comunitari in materia igienico-sanitaria; Grandi strutture di vendita; Deroga alle norme in materia di prevenzione incendi; Autorizzazione all’esercizio e accreditamento delle Strutture Sanitarie, etc.) dall’art. 18 della Direttiva regionale SUAPEE.
In deroga ai suddetti termini, per l’adozione del provvedimento unico finale è necessario che il SUAPEE attenda comunque il perfezionamento delle seguenti tipologie di atti di assenso:
-
gli atti di assenso che si sostanziano nella stipula di contratti bilaterali tra la pubblica amministrazione ed il cittadino interessato;
-
i provvedimenti previsti dalla normativa comunitaria, tra cui quelli individuati nella tabella di Ricognizione dei regimi amministrativi in ambito SUAPE (allegato B DGR 49/19).
-
la valutazione di impatto ambientale (VIA);
-
l’autorizzazione integrata ambientale (AIA);
Procedimento che si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
NO
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli
-
ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna entro 60 gg. dalla notifica, ai sensi del Codice del processo Amministrativo (D.Lgs.104/2010);
-
ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica , entro 120 gg. dalla notifica, ai sensi del D.P.R. 1199/1971
Pagamenti previsti e modalità
– è previsto, a pena di irricevibilità della pratica ai sensi della Delibera del C.C. di Carbonia nr. 66 del 22/12/2022, il pagamento dei Diritti di segreteria per l’attività propria del SUAPEE a favore del Comune di Carbonia da effettuarsi sulla piattaforma pagoPA.
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
-
Segretario Generale:
Modulistica per istanza di parte
Modulistica disponibile sul sito della Regione Sardegna www.sardegnaimpresa.eu/suape-fe/#/modulistica