Descrizione
Certificazioni di Stato Civile
Descrizione Le certificazioni, e più precisamente: i certificati, gli estratti per riassunto e per copia integrale sono una particolare categoria di atti amministrativi rilasciate dagli Ufficiali di Stato Civile ed attestano quanto desumibile dai Registri di Stato Civile di nascita, morte, matrimonio e unioni civili, sciogliemmo del matrimonio e cessazione degli effetti civili del matrimonio.
I certificati rappresentano l’evento, cioè il fatto documentato nell’atto di stato di civile, gli estratti per riassunto riproducono – in aggiunta ai dati contenuti nei certificati- tutte le eventuali annotazioni addittive apposte sull’atto, gli estratti per copia integrale riproducono integralmente l’atto originale.
Tipologie di atti amministrativi: Tutti i cittadini italiani e stranieri, legittimati alla richiesta possono richiedere all’Ufficio di Stato Civile i seguenti documenti:
certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita); certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile); certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio); certificato di unione civile ( da cui risultano le parti dell’unione civile con l’indicazione dei testimoni e del regime patrimoniale)
Si possono richiedere all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Carbonia i seguenti estratti per riassunto:
Estratto per riassunto dell’atto di nascita (reca i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni) e può essere rilasciato solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni;
Estratto per riassunto dell’atto di nascita con paternità e maternità, nei casi previsti dall’art. dell’art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432;
Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni);
Estratto per riassunto dell’unione civile (con i dati del certificato di unione civile completati da eventuali annotazioni estratto per riassunto dell’atto di morte (con i dati del certificato di morte completato dall’ora della morte).
Se non sussistono divieti di legge, l’estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta.
Gli estratti per copia integrale possono essere rilasciati solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.
L’estratto di nascita intestato a un minorenne viene sempre rilasciato solo ai genitori o a chi ne ha la tutela.
Gli estratti per riassunto di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati anche su modello plurilingue.
Il certificato plurilingue è utilizzato all’estero, precisamente nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali. Questi certificati non hanno bisogno nè di traduzione, nè di legalizzazione: l’unica formalità che può essere richiesta all’estero è l’”Apostille”, l’apposita timbratura che attesta l’autenticità del documento e la qualità legale dell’autorità rilasciante, in base alla Convenzione dell’Aja, per la quale è necessario rivolgersi alla Prefettura. I certificati plurilingue sono validi e riconosciuti nei seguenti Stati: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Moldava, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia (Legge 24/04/1967, n. 344 e Legge 21/12/1978, n. 870).
Altre tipologie: L’ufficio rilascia inoltre:
Dichiarazione di esatta indicazione del prenome nelle certificazioni di anagrafe e stato civile art. 36 del D.p.r.396 del 2000
Le persone nate nel Comune di Carbonia, alle quali alla nascita è stato attribuito un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, possono rendere una dichiarazione relativa all’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome composto da uno, due o tre elementi, nelle certificazioni di anagrafe e di stato civile. Tale scelta, che non consente di invertire l’ordine nel quale i nomi sono stati attribuiti originariamente, è unica e definitiva e comporta l’annotazione del provvedimento sia sull’atto di nascita che sugli atti di stato civile correlati, oltre alla conseguente variazione anagrafica. Successivamente a queste procedure qualsiasi tipo di certificazione inerente quel soggetto verrà rilasciata con il prenome come indicato nella dichiarazione resa.
Dichiarazione di congruità di dati anagrafici e personali
Su richiesta dell’interessato, l’Ufficio di Stato Civile procede sulla base dei dati risultanti dai Registri, alla rettificazione della posizione di stato civile di un individuo laddove la stessa sia discordante con la documentazione del dichiarante.
Riferimenti normativi: Le annotazioni inserite negli di Stato civile sono definite dal D.P.R 396/2000 Regolamento per la revisione e semplificazione dell’ordinamento dello Stato Civile agli art.li 49 per l’atto di nascita, articolo 69 per l’atto di matrimonio, articolo 81 per l’atto di morte;
Art. 36 del D.P.R. 396/2000 “Indicazioni sul nome” art. 44 “Acquisizioni di estratti degli atti dello stato civile” del D.P.R. 445/2000 Testo Unico in materia di documentazione amministrativa;
Artt. 106, 107, 108 “Degli estratti degli atti dello Stato Civile ed dei relativi certificati” del D.P.R. 396 del 2000 Regolamento per la revisione e semplificazione dell’ordinamento dello Stato Civile;
Legge n. 1064/1955 Disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti, e modificazioni all’ordinamento dello stato civile;
Art. 3 D.P.R. 432/1957 Regolamento di attuazione della legge 31 ottobre 1955, n. 1064, recante disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all’ordinamento dello stato civile (in tema di indicazione della paternità e maternità) Art. 40 D.P.R. n. 445/2000, modificato dalla legge n. 183/2012 stabilisce che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.
Legge 24/04/1967, n. 344 Adesione alle quattro Convenzioni adottate dalla Commissione internazionale dello stato civile, rispettivamente una a Parigi il 27 settembre 1956, una a Lussemburgo il 26 settembre 1957 e due ad Istanbul il 4 settembre 1958, e ratifica delle due Convenzioni adottate dalla Commissione predetta rispettivamente a Roma il 14 settembre 1961 ed a Bruxelles il 12 settembre 1962, e loro esecuzione;
Legge 21/12/1978, n. 870. Approvazione ed esecuzione della convenzione relativa al rilascio di estratti plurilingue di atti di stato civile, firmata a Vienna l’8 settembre 1976;
Art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà;
Legge n. 120/2020, cd. “Decreto Semplificazioni”, di modifica all’art. 2 del DPR n.445/2000 in vigore dal 15 settembre 2020 per cui anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni. Sono state apportate modifiche anche alle disposizioni di cui all’art. 71, comma 4 del citato d.p.r in materia di controlli;
Legge 7 agosto 1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
Termini in giorni:
La consegna è immediata ad esclusione dei certificati storici antecedenti l’anno 2000 per i quali è necessaria la ricerca presso gli Archivi ed i tempi di rilascio saranno comunicati, di volta in volta, dal dipendente incaricato in relazione al carico di lavoro dell’ufficio ma comunque non superiori a 2 gg. lavorativi.
Decorrenza:
dal ricevimento della domanda dell’interessato.
La domanda deve essere presentata all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Carbonia ovvero presso la sede delle Circoscrizioni di Cortoghiana e Bacu Abis in base al luogo di registrazione dell’atto, completa di tutti i dati occorrenti per la formazione del documento, previo pagamento di 0,26 centesimi per l’apposizione della marca segnatasse. I certificati e gli estratti per riassunto e copia integrale desunti esclusivamente dai registri dello stato civile e le corrispondenti dichiarazioni sostitutive sono esenti dall’imposta di bollo.
Procedimento: I certificati possono essere richiesti con le seguenti modalità:
presso gli Uffici di Stato Civile recandosi di persona allo sportello all’indirizzo sotto indicato nella sezione contatti;
oppure tramite servizio postale, con invio di plico indirizzato a: Comune di Carbonia Ufficio Protocollo – Piazza Roma n. 1- 09013 Carbonia, allegando al suo interno: una busta affrancata per la risposta con l’indicazione del destinatario, unitamente alla richiesta motivata di emissione del documento, fotocopia del documento di identità del richiedente ed Euro 0,26 centesimi per l’apposizione della marca segnatasse;
qualora l’avente titolo non possa recarsi personalmente presso gli Uffici del Comune potrà delegare il soggetto incaricato al ritiro mediante richiesta scritta, recante tutti i dati occorrenti per l’individuazione del relativo atto e munita della fotocopia del proprio documento di identità, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comcarbonia@pec.comcarbonia.org
Contatti Ufficio che cura il procedimento:
Ufficio di Stato Civile – Rilascio Certificati: Sede Decentrata degli Uffici Comunali: Via XVIII Dicembre – 09013 Carbonia SU;
Per informazioni l’Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 10.00 al seguente recapito:Daniela Credendino Tel. 0781/694477;
Email: dcredendino@comune.carbonia.ca.it Pec: statocivile.carbonia@pec.comunas.it
Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Settore I – Servizi demografici – stato civile
Responsabile del Servizio di Stato Civile: Istruttore Direttivo Amministrativo: Gemma Furesi:
Ufficiali di Stato Civile: Gemma Fures,i Daniela Credendino, Mario Cocco.
Istruttore amministrativo: Giuliana Tavolacci.:
Responsabile del provvedimento conclusivo: Gemma Furesi
Potere sostitutivo in caso di inerzia: Dirigente del I Settore Dott. Massimo Cocco.