Competenze
- Collaborazione con Segretario generale per l’elaborazione del DUP;
- Coordinamento delle attività e predisposizione/aggiornamento dei documenti di programmazione economico finanziaria: Documento unico di programmazione (DUP-Parte finanziaria), Bilancio di Previsione e Piano esecutivo di gestione (PEG-Parte finanziaria), Documento di programmazione del nuovo saldo di finanza pubblica (Pareggio di bilancio) e relative variazioni;
- Gestione contabile del bilancio, nelle varie fasi delle entrate e delle spese, sotto il profilo della corretta tenuta delle scritture contabili ufficiali, della regolarità delle operazioni contabili e della verifica dello stato di realizzazione in termini di competenza e di cassa;
- Controllo dell’andamento economico e finanziario della gestione corrente e degli investimenti, con particolare riferimento alle valutazioni in ordine a fatti rilevanti per le condizioni di equilibrio dei bilanci di previsione;
- Coordinamento delle politiche e delle attività relative alla gestione finanziaria, contabile, tributaria e fiscale dell’Ente; vigilanza e controllo affinché sia garantito il costante controllo degli equilibri e dei flussi finanziari della gestione, nonché dei saldi di finanza pubblica;
- Coordinamento delle attività mirate alla rendicontazione dei risultati della gestione e predisposizione dei documenti di rendicontazione economico, finanziaria e patrimoniale;
- Gestione dei rapporti e dei flussi informativi di natura finanziaria con gli organismi di controllo;
- Rilascio di visti, pareri attestazioni e dichiarazioni di competenza del Servizio Finanziario;
- Gestione Servizio di Tesoreria;
- Tenuta e controllo della contabilità IVA;
- Adempimenti (CU) Certificazione Unica (limitatamente ai percettori delle somme derivanti da: Redditi di lavoro autonomo, compresi quelli in regime forfettario; Redditi da prestazioni di lavoro occasionale; Redditi di lavoro derivanti per es. da commissari di gara o di concorso ecc. Provvigioni, altri redditi e corrispettivi derivanti da contratti di locazione. Per gli altri casi la competenza resta in capo all’ufficio personale)
- Rapporti con l’organo di revisione (nomina/revoca, supporto in occasione delle verifiche periodiche di cassa, richiesta pareri in merito al bilancio/rendiconto/variazione/regolamenti tributari, ecc)
- Presidio di tutte le funzioni comunque assegnate al Responsabile del Servizio finanziario da disposizioni normative e/o regolamentari;
- Supporto tecnico alle scelte riguardanti le politiche d’indebitamento (le autorizzazioni alla contrazione, i contratti di mutuo e le richieste di erogazioni sono di competenza del Settore cui il finanziamento è destinato);
- Gestione dello stock di debito (pagamento rate, operazioni di ristrutturazione e trasformazione, ecc.) e la gestione della liquidità;
- Presidio della gestione di cassa dell’Ente (bilancio di cassa) in coerenza con i vincoli di finanza pubblica e coordinamento dei processi di fatturazione attiva e passiva, con invio dei flussi informativi dei pagamenti delle fatture passive agli organismi di controllo;
- Atti ricognitivi normativamente previsti in materia di partecipazioni;
- Gestione dei rapporti amministrativi con i soggetti partecipati e pagamento quota associativa EGAS;
- Predisposizione note informative rapporti debito - credito tra Comune e Società partecipate, azioni di riallineamento dei dati previste dalla norma;
- Predisposizione atti occorrenti per il bilancio consolidato;
- Interazione con Abbanoa e coordinamento interno per compensazione reciproci rapporti debito/credito.