Ufficio di Staff – Gabinetto del Sindaco

Ufficio di Staff - Gabinetto del Sindaco

Competenze

Il Gabinetto del Sindaco coadiuva il Sindaco e la Giunta nelle attività di indirizzo politico e di gestione delle problematiche di ordine strategico, nelle relazioni con gli organi di governo, con il Segretario generale, i Dirigenti e con gli uffici dell’Amministrazione, con l’Unione dei Comuni, la Provincia, la Regione, e con le altre istituzioni locali, statali, europee ed internazionali, con i cittadini e con le diverse formazioni sociali.

In particolare svolge le seguenti funzioni:

• Segreteria, assistenza e supporto del Sindaco: supporta il Sindaco e la Giunta nella predisposizione di linee di indirizzo e nel monitoraggio della loro attuazione. Supporta altresì il Sindaco per le problematiche ed azioni di ordine strategico o urgente di rilevanza generale, nel
    processo decisionale e nella pianificazione strategica dei lavori della Giunta. Cura il coordinamento delle azioni e dei procedimenti e dei provvedimenti conseguenti di competenza diretta del Sindaco. Svolge, anche nei confronti degli Uffici interni all’Ente, attività di impulso, sostegno, verifica e rendicontazione relativamente a singole tematiche di rilevante interesse per l’Ente; supporta il Sindaco e la Giunta per l’espletamento di attività nell’ambito di organismi, commissioni, gruppi di lavoro, incontri, ecc.
    Gestisce l’agenda Sindaco e, a seconda dei problemi posti, indirizza i cittadini all'Assessore di competenza;
  • Comunicazione politica: garantisce l’informazione e la comunicazione politico-istituzionale;
  • Attività relative al presidio organizzativo del cerimoniale e delle funzioni di rappresentanza dell'Ente: cura l’attività di rappresentanza dei titolari di cariche istituzionali dell’Ente, l’attribuzione di onorificenze, ecc.

Piazza Roma n°1

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023, 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!