Domanda assegnazione dello spazio di sosta per disabili personalizzato

Dettagli del documento

Destinatari

Cittadini residenti detentori del “contrassegno di parcheggio per disabili” (di validità permanente - quinquennale), rilasciato dal Dirigente del Comando di Polizia Locale – Ufficio di Polizia Amministrativa, i quali:

1. siano portatori di "particolari condizioni di invalidità";
  2. non abbiano disponibilità di uno spazio di sosta privato (box o area cortilizia nei pressi dell'abitazione o nelle immediate vicinanze), ovvero lo spazio eventualmente posseduto non sia accessibile e/o fruibile per la presenza di barriere architettoniche;
  3. siano residenti in zone cittadine ad alta densità di traffico (per es. quartieri ad alta densità abitativa e/o caratterizzati da un'alta concentrazione di attività commerciali, esercizi e uffici pubblici).

Procedimento amministrativo relativo all'assegnazione

1. Presentazione della richiesta al Responsabile della Polizia Locale Ufficio Polizia Amministrativa Via Mazzini n° 68 09013 Carbonia da parte del titolare del contrassegno di parcheggio per disabili, con validità permanente (quinquennale), attraverso la compilazione della domanda allegata.
  2. Avvio dell'istruttoria da parte del Settore competente (Infortunistica Stradale) al fine della verifica della sussistenza dei richiamati presupposti di legge;
  3. Definizione del procedimento entro il termine di giorni 30 dalla richiesta, mediante adozione del provvedimento finale, consistente nell'ordinanza del Sig. Sindaco di Carbonia istitutiva dello stallo disabili personalizzato, ovvero rigetto della richiesta previa comunicazione di “Preavviso di rigetto” all'interessato ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/90.
Tipo documento Polizia Locale ,
Numero e data n. 000 del 000
Data di pubblicazione 13 Giugno 2023
Oggetto Domanda per assegnazione stallo di sosta personalizzata per condizioni di disabilità nei pressi della propria abitazione.
Formati

Licenze licenza aperta

Ulteriori informazioni

All'istanza, da presentare direttamente al Comando di P.L. o al "Protocollo Generale" sito in piazza Roma n. 1, il richiedente dovrà allegare la documentazione indicata nello stesso modulo di richiesta, eccezion fatta per l'eventuale documentazione già in possesso dell'ufficio procedente.

1. “Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il comune può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno di parcheggio per disabili" del soggetto autorizzato ad usufruirne (fig. II 79/a). Tale agevolazione, se l'interessato non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile, nonché fruibile, può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del "contrassegno di parcheggio per disabili"”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!