IT Alert Fase di sperimentazione

Dettagli della notizia

La Protezione civile regionale informa che venerdì 30 giugno alle ore 12:00 sarà attivata la sperimentazione del nuovo sistema d’allarme denominato IT-Alert.

Data:

29 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La Protezione civile regionale informa che venerdì 30 giugno alle ore 12:00 sarà attivata la sperimentazione del nuovo sistema d’allarme denominato IT Alert. IT-Alert è un sistema che consente alla Protezione Civile di avvertire tramite SMS la popolazione di una determinata zona in caso di emergenze. E’ un strumento gestito dal Dipartimento della Protezione civile. Venerdì 30 giugno alle ore 12:00 tutti i telefoni cellulari, indipendente dalla modalità in cui si trovano, emetteranno un suono capace di richiamare l’attenzione dell’utente.

Sullo schermo comparirà un messaggio d’emergenza, all’interno del quale è presente un link che rimanda a un questionario. Il sistema è stato sviluppato per affrontare le emergenze che possono colpire il nostro Paese, come terremoti, maremoti, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, precipitazioni intense e altri rischi previsti dalla Direttiva del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. Attualmente, IT-Alert è in fase di sperimentazione e i cittadini riceveranno un messaggio di test sul loro telefono per familiarizzare con il servizio e segnalare eventuali problemi. La fase di sperimentazione terminerà a febbraio 2024 e il sistema diventerà operativo.

Per saperne di più:

Visita il sito IT-Alert
Consulta le FAQ
Visita la pagina dedicata sul sito dalla Protezione civile

Ultimo aggiornamento: 04/08/2023, 09:33