Descrizione
IL DIRIGENTE DELLA POLIZIA LOCALE
Premesso che con istanze, protocollo n. 5958, n. 5959 e n. 5960 del 30 gennaio 2025, e successiva integrazione protocollo n. 7572 del 05.02.2025, Fastweb S.p.A. in qualità di società soggetta alla attività di direzione e coordinamento di Swisscom AG, per la posa di infrastrutture a banda ultra larga atte a collegare le strutture del servizio sanitario pubblico italiano, compresa la fornitura e posa della rete di accesso e di servizi di gestione e manutenzione “Sanità Connessa”, ha chiesto la modifica della circolazione veicolare in alcune strade di Carbonia e di Cortoghiana, dal giorno 10 al giorno 28 febbraio 2025, dalle ore 08:00 alle ore 18:00;
Atteso che l’impresa affidataria dei lavori è la SIELTE spa, con sede legale in via Cerza, 4 in San Gregorio di Catania (CT);
Dato che la modifica della circolazione consiste nell’istituzione del divieto di sosta con riduzione della carreggiata e senso unico alternato nelle strade: via Costituente, via Abruzzi, via Satta, via Ospedale, Loc. Campu Frassolis a Carbonia e nella via Fausti, via Magaldi e via Beccalossi nella Frazione di Cortoghiana;
Preso atto dell’autorizzazione per silenzio assenso stabilito dal co. 7, art. 49 del D.Lgs. n. 259/2003 ss.mm.ii. in relazione all’intervento in oggetto;
Verificato che l’area dei lavori è destinata al transito locale dei veicoli;
Considerato necessario modificare temporaneamente la viabilità istituendo, in base allo stato di avanzamento dei lavori, il divieto di sosta e il senso unico alternato, dal 10 al 28 febbraio 2025, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, nelle seguenti strade: via Costituente, via Abruzzi, via Satta, via Ospedale, Loc. Campu Frassolis a Carbonia e via Fausti, via Magaldi e via Beccalossi a Cortoghiana, in quanto trattasi di lavori di pubblico interesse e al fine di prevenire pericoli per pubblica incolumità e garantire l' incolumità dell'utenza e delle maestranze;
Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;
Dato atto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 bis della legge 241/1999, dall’art. 7 del DPR 62/2013 e dall’art. 5 del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Carbonia che è stato accertato che non sussistano, in relazione al presente atto, situazioni di conflitto, anche potenziale, con interessi personali del sottoscritto dirigente e degli altri dipendenti che hanno partecipato a vario titolo all’istruttoria dell’atto;
Dato atto che il Responsabile del procedimento è l’Assistente capo Atzei Giampiero;
Visto il Decreto Sindacale n. 7/2024 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;
Visto l’art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;
Visto l’art. 7 del D. lgs 30 aprile 1992, n. 285;
ORDINA
dal 10 febbraio al 28 febbraio 2025, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, l’ istituzione del divieto di sosta e il senso unico alternato, in base all’avanzamento dei lavori, nelle seguenti strade: via Costituente, via Abruzzi, via Satta, via Ospedale, Loc. Campu Frassolis a Carbonia e via Fausti, via Magaldi e via Beccalossi a Cortoghiana.
La SIELTE SPA dovrà provvedere alla sistemazione della segnaletica stradale prevista dalla presente ordinanza con giusto preavviso (48 ore prima della prescrizione), e inoltre:
- garantire il transito dei residenti nelle proprie abitazioni;
- indicare l’obbligo ai pedoni di transito sul lato opposto in caso di lavori che interessino il marciapiede;
- dotarsi di movieri o semafori sincronizzati da cantiere per la regolamentazione della viabilità del senso unico alternato;
- apporre la segnaletica di cantiere di cui all’art. 21 del Codice della strada e artt. 30-43 del Regolamento di esecuzione nei tratti di strada interessati dai lavori;
- segnalare in orario serale/notturno le modifiche alla normale viabilità attraverso segnali rifrangenti e luminosi;
- rispettare tutte le prescrizioni contenute nell’art. 21 del C.d.s. e relativo Regolamento di esecuzione;
- adottare tutte le precauzioni e cautele atte a scongiurare incidenti;
- porre in essere tutte le misure e accorgimenti richiesti all’occorrenza dagli organi di Polizia stradale, ivi compresa l’integrazione di ulteriore segnaletica, volti alla tutela e salvaguarda della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.
Gli Agenti della Forza Pubblica e il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza.
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso: entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971, oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 1199 del 1971.