Descrizione
Oggetto: lavori di riqualificazione della rete idrica – via lubiana tratto di intersezione col rio cannas – istituzione senso unico alternato e divieto di sosta – dal giorno 25 giugno 2024 fino al termine dei lavori
Premesso che con istanza presentata il 18 giugno 2024, protocollo n. 36636, l’impresa Ledda Costruzioni s.n.c., in qualità di ditta aggiudicataria dei lavori per conto di ABBANOA spa, riferiti alla riqualificazione della rete idrica cittadina - Lotto “A”, ID DI_DID_026 CARB-CUP: E15B20000440002 - CIG:961001319B, chiede la modifica alla circolazione veicolare nella via Lubiana, per circa 60 mt., nel lato a valle della intersezione con il Rio Cannas, dal giorno martedì 25 giugno 2024, dalle ore 7:30 alle ore 17:30 fino al termine dei lavori;
Preso atto dell’autorizzazione n. 15/TS del 2 maggio 2024 rilasciata dall’Ufficio Tecnico del Comune di Carbonia;
Verificato che l’area dei lavori è destinata al transito locale dei veicoli;
Considerato necessario modificare temporaneamente la viabilità istituendo, in base allo stato di avanzamento dei cantiere, il senso unico alternato della circolazione veicolare e il divieto di sosta dal giorno martedì 25 giugno 2024 fino al termine dei lavori, dalle ore 7:30 alle ore 17:30, in via Lubiana nel tratto in cui interseca il Rio Cannas, per circa 60 metri lineari, perché trattasi di lavori di pubblico interesse e al fine di prevenire pericoli per pubblica incolumità e garantire l 'incolumità dell'utenza e delle maestranze;
Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;
Dato atto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 bis della legge 241/1990, dall’art. 7 del DPR 62/2013 e dall’art. 5 del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Carbonia che è stato accertato che non sussistano, in relazione al presente atto, situazioni di conflitto, anche potenziale, con interessi personali del sottoscritto dirigente e degli altri dipendenti che hanno partecipato a vario titolo all’istruttoria dell’atto;
Dato atto che il Responsabile del procedimento è il sottoscritto Dott. Usai Andrea;
Visto il Decreto Sindacale n. 18/2021 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;
Visto l’art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;
Visto l’art. 7 del D. lgs 30 aprile 1992, n. 285;
ORDINA
dal giorno 25 giugno 2024 fino al termine dei lavori, dalle ore 7:30 alle ore 17:30, l’istituzione temporanea in base allo stato di avanzamento del cantiere, del senso unico alternato e il divieto di sosta in via Lubiana nel tratto in cui interseca il Rio Cannas, per circa 60 metri lineari,.
La ditta Ledda Costruzioni s.n.c. dovrà provvedere alla sistemazione della segnaletica stradale prevista dalla presente ordinanza con giusto preavviso (48 ore prima della prescrizione), e inoltre:
- garantire il transito dei residenti nelle proprie abitazioni;
- indicare l’obbligo ai pedoni di transito sul lato opposto in caso di lavori che interessino il marciapiede;
- apporre la segnaletica di cantiere di cui all’art. 21 del Codice della strada e artt. 30-43 del Regolamento di esecuzione nei tratti di strada interessati dai lavori;
- segnalare in orario serale/notturno le modifiche alla normale viabilità attraverso segnali rifrangenti e luminosi;
- garantire la sicurezza stradale del senso unico alternato di circolazione dei veicoli tramite movieri o semaforo mobile;
- rispettare tutte le prescrizioni contenute nell’art. 21 del C.d.s. e relativo Regolamento di esecuzione;
- adottare tutte le precauzioni e cautele atte a scongiurare incidenti;
- porre in essere tutte le misure e accorgimenti richiesti all’occorrenza dagli organi di Polizia stradale, ivi compresa l’integrazione di ulteriore segnaletica, volti alla tutela e salvaguarda della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.
Gli Agenti della Forza Pubblica e il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza.
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso: entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971, oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 1199 del 1971.
L’istruttoria del procedimento è curata dal Dott. Angius Alberto.