Descrizione
Premesso che via del Minatore è strada con notevole flusso di traffico veicolare, anche di mezzi con portata superiore a 3,5 t, e ha subito un pesante deterioramento del manto stradale con creazione naturale di buche e cedimenti della bitumazione;
Precisato che l’attuale situazione del manto stradale ha fortemente ridotto i livelli di sicurezza con conseguente possibile pericolo per la circolazione stradale;
Evidenziato che con deliberazione della Giunta Comunale del 03/09/2024 n. 186 è stato approvato il progetto esecutivo a oggetto: “22STR02.00–Legge Regionale 21 febbraio 2023 n.1, art.10, comma 8 – Interventi nella viabilità di interesse locale e regionale. Lavori di adeguamento e messa in sicurezza della via del Minatore nel tratto compreso tra la via Ospedale e la via Stazione”;
Richiamata la determinazione del Settore V n. 962 del 16.09.2024 di affidamento del contratto applicativo discendente dall'accordo quadro dei lavori di manutenzione delle strade comunali riferito alla via del Minatore;
Valutato, nelle nelle more dell’inizio dei lavori di manutenzione della strada, adottare comunque misure volte alla tutela della sicurezza stradale;
Considerato opportuno adottare provvedimenti volti a informare l’utenza dello stato di dissesto della strada istituendo, temporaneamente, nella via del Minatore, tratto compreso tra via Ospedale e via Stazione e ambo i sensi di marcia, il limite massimo di velocità 30 Km/h e l’avviso di pericolo per strada dissestata;
Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;
Dato atto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 bis della legge 241/1999, dall’art. 7 del DPR 62/2013 e dall’art. 5 del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Carbonia che è stato accertato che non sussistano, in relazione al presente atto, situazioni di conflitto, anche potenziale, con interessi personali del sottoscritto dirigente e degli altri dipendenti che hanno partecipato a vario titolo all’istruttoria dell’atto;
Dato atto che il Responsabile del procedimento è l’Assistente Capo Atzei Giampiero;
Visto il Decreto Sindacale n. 7/2024 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;
Visto l’art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;
Visto il D. lgs 285/92 e il D.P.R. 495/92 e loro successive modifiche e integrazioni;
ORDINA
nella via del Minatore, tratto compreso tra via Ospedale e via Stazione e ambo i sensi di marcia, l’istituzione del limite massimo di velocità 30 Km/h e l’avviso di pericolo di strada dissestata nelle more dei lavori di manutenzione della strada
DEMANDA
al Settore V dell’Ente di provvedere all’installazione della segnaletica sopra indicata.
Gli Agenti della Forza Pubblica e il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza.
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso: entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971, oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 1199 del 1971.