Descrizione
Premesso che la disciplina viaria nella via del Cimitero prevede il doppio senso di marcia dei veicoli;
Visto che in via del Cimitero in occasione della Commemorazione dei defunti si sviluppa un notevole afflusso di traffico veicolare e pedonale;
Dato che, dall’esperienza degli anni pregressi, la viabilità con il doppio senso di marcia dei veicoli nella via del Cimitero rende la circolazione caotica nei giorni antecedenti alla Commemorazione dei defunti;
Atteso che il percorso maggiormente frequentato per accedere alla via del Cimitero è quello proveniente dalla via Lubiana con transito nel primo tratto di via Medadeddu direzione Medau Is Lampis;
Considerato opportuno modificare temporaneamente la circolazione stradale istituendo il senso unico di marcia dei veicoli nella via del Cimitero, nella direzione di marcia da via Medadeddu verso Medau Is Lampis in modo tale da garantire una maggiore fluidità e ordine del traffico nonché consentire la sosta nelle immediate adiacenze del Cimitero nei giorni dal 30 ottobre al 3 novembre 2024;
Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;
Dato atto che il Responsabile del procedimento è l’ Ass. capo Atzei Giampiero;
Accertata l'insussistenza di condizioni di incompatibilità e/o di situazioni di conflitto di interesse in relazione al presente procedimento;
Visto il Decreto Sindacale n. 7/2024 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;
Visto l'articolo 107 del Decreto Legislativo 267 del 2000, regolante le funzioni e responsabilità dei dirigenti;
Visto l’art. 7 del D.L. n. 285/92 e relativo Regolamento di esecuzione;
O R D I N A
dal 30 ottobre fino al 3 novembre 2024, dalle ore 8,00 alle ore 19,00, nella via del Cimitero:
1) l’istituzione del senso unico di marcia dei veicoli, nella direzione di marcia da via Medadeddu verso Medau Is Lampis;
2) il divieto di sosta nel lato sinistro del tratto stradale fronte il piazzale centrale.
L'Ufficio Tecnico comunale è incaricato dell'apposizione della prescritta segnaletica stradale.
Gli Agenti della Forza Pubblica e il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente ordinanza.
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso: – entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971 oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 1199 del 1971.
L’istruttoria del provvedimento è curata dal Dott. Angius Alberto
IL DIRIGENTE DELLA POLIZIA LOCALE
USAI Andrea