Descrizione
IL DIRIGENTE DELLA POLIZIA LOCALE
Premesso che con nota, prot. n. 37885 del 25 giugno 2024, l’amministratore parrocchiale della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie ha chiesto la chiusura al traffico veicolare di alcune strade di Barbusi il giorno 2 luglio 2024, dalle ore 19,00 fino al termine, per lo svolgimento della processione religiosa in onore della Madonna delle Grazie;
Verificato che le strade interessate dalla processione sono: Via Santa Maria delle Grazie (partenza), via Santa Greca, via Sant’Isidoro, via Santa Maria delle Grazie, via San Simone, via San Michele, via Sa Corona e via Santa Maria delle Grazie (rientro in Chiesa);
Atteso che le strade percorse dall’evento sono destinate al traffico locale;
Preso atto delle misure di safety e security disposte dall’organizzatore;
Considerato opportuno interdire la circolazione veicolare il giorno 2 luglio 2024, dalle ore 19,00 fino al termine, esclusivamente al momento del transito della processione religiosa, nelle seguenti strade di Barbusi: Via Santa Maria delle Grazie (partenza), via Santa Greca, via Sant’Isidoro, via Santa Maria delle Grazie, via San Simone, via San Michele, via Sa Corona e via Santa Maria delle Grazie (rientro in Chiesa), al fine di garantire la sicurezza stradale e l’incolumità dei partecipanti.
Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;
Dato atto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 bis della legge 241/1999, dall’art. 7 del DPR 62/2013 e dall’art. 5 del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Carbonia, che è stato accertato che non sussistono, in relazione al presente atto, situazioni di conflitto, anche potenziale, con interessi personali del sottoscritto Dirigente e degli altri dipendenti che hanno partecipato a vario titolo all’istruttoria dell’atto;
Dato atto che il Responsabile del Procedimento è il sottoscritto Dott. Usai Andrea;
Accertata l’insussistenza di condizioni di incompatibilità e/o di situazioni di conflitto di interesse in relazione al presente procedimento;
Visto il Decreto Sindacale n. 18/2021 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;
Visto l’art. 7 del D. lgs 30 aprile 1992, n° 285;
Visto il D. lgs n. 267/2000;
O R D I N A
il giorno 2 luglio 2024, dalle ore 19,00 fino al termine, la chiusura al traffico veicolare, esclusivamente al momento del transito della processione religiosa, nelle seguenti strade: Via Santa Maria delle Grazie (partenza), via Santa Greca, via Sant’Isidoro, via Santa Maria delle Grazie, via San Simone, via San Michele, via Sa Corona e via Santa Maria delle Grazie (rientro in Chiesa), al fine di garantire la sicurezza stradale e l’incolumità dei partecipanti della processione in onore della Madonna delle Grazie;
DEMANDA
agli organizzatori della processione della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Barbusi l’osservanza delle seguenti prescrizioni:
- sia adottato ogni possibile accorgimento affinché venga garantita la sicurezza dei partecipanti e delle persone presenti;
- siano adottati tutti i provvedimenti necessari ad attuare le misure di sicurezza previste per le pubbliche manifestazioni.
Gli Agenti della Forza Pubblica e il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente ordinanza.
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971 oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 1199 del 1971.
L’istruttoria del procedimento è curata dall’Ass. capo P.L. Atzei Giampiero.