Descrizione
Premesso che con istanza protocollo n. 39464 del 03.07.2024, il Presidente e coordinatore delle associazioni di volontariato di Bacu Abis ha chiesto la chiusura al traffico veicolare di alcune strade di Bacu Abis il giorno 11 agosto 2024, dalle ore 19:00 alle ore 20:30, in occasione della manifestazione ciclistica non agonistica denominata “Pedalata per Peppe 2024”;
Preso atto che le strade interessate dalla chiusura al traffico sono: piazza Santa Barbara (partenza), via P. Emilio, via Monteponi, via Monteneve, via Monterosa, via P. Roth, via Tallarita, via S. Barbara, via Pertini, via Biella, via Alessandria, via Firenze, via Cuneo, via Olbia, via Cogne, via Lamarmora, via Argentiera, piazza Idria, Medau Brau e ritorno in via Gavorrano (arrivo);
Verificato che la manifestazione ciclistica non agonistica prevede la presenza di circa 50 partecipanti;
Preso atto che l'Amministrazione comunale ha patrocinato l’evento con deliberazione di Giunta Comunale;
Precisato che le strade comunali saranno quindi percorse dalle biciclette nel rispetto del Codice della strada;
Vista la pianificazione safety e security presentata dal richiedente e riferita all’evento;
Vista la planimetria allegata e parte integrante dell’istanza;
Considerato opportuno, al fine di garantire la sicurezza stradale e l’incolumità dei partecipanti, limitare la circolazione dei veicoli con la chiusura al traffico e divieto di sosta il giorno 11 agosto 2024, dalle ore 19:00 alle ore 20:30, nelle seguenti strade:
piazza Santa Barbara (partenza), via P. Emilio, via Monteponi, via Monteneve, via Monterosa, via P. Roth, via Tallarita, via S. Barbara, via Pertini, via Biella, via Alessandria, via Firenze, via Cuneo, via Olbia, via Cogne, via Lamarmora, via Argentiera, piazza Idria, Medau Brau e ritorno e via Gavorrano;
Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;
Dato atto che il Responsabile del Procedimento è il sottoscritto Dott. Usai Andrea;
Accertata l’insussistenza di condizioni di incompatibilità e/o di situazioni di conflitto di interesse in relazione al presente procedimento;
Visto il Decreto Sindacale n. 18/2021 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;
Visto l’art. 7 del D. lgs 30 aprile 1992, n° 285;
Visto il D. lgs n. 267/2000;
O R D I N A
in occasione della manifestazione sportiva amatoriale denominata “Pedalata per Peppe 2024”, l’istituzione del divieto di sosta e l’interdizione al traffico veicolare il giorno 11 agosto 2024, dalle ore 19:00 del giorno alle ore 20:30, nelle strade sotto indicate:
piazza Santa Barbara
via P.Emilio
via Monteponi
via Monteneve
via Monterosa
via P.Roth
via Tallarita
via S.Barbara
via Pertini
via Biella
via Alessandria
piazza Idria
via Firenze
via Cuneo
via Olbia
via Cogne
via Lamarmora
via Argentiera
Medau Brau
via Gavorrano.
DEMANDA
al Presidente e coordinatore delle associazioni di volontariato di Bacu Abis, in qualità di organizzatore dell’evento, l’adozione delle seguenti misure di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale:
1) nelle 48 ore antecedenti l’inizio della manifestazione posizionare la segnaletica di divieto di sosta, divieto transito e di direzione obbligatoria nelle strade interessate dall’evento dandone comunicazione alla Polizia Locale, nonché durante la manifestazione apporre idonea delimitazione, barriere – transennature – new jearsey o simili, all’approssimarsi delle interruzioni alla normale viabilità in base alla modifica della circolazione stradale disposta dalla presente ordinanza;
2) segnalare in orario serale/notturno le interruzioni alla normale viabilità attraverso segnali rifrangenti e luminosi;
3) porre in essere tutte le misure e accorgimenti richiesti all’occorrenza dagli organi di Polizia stradale, ivi compresa l’integrazione di ulteriore segnaletica, volti alla tutela e salvaguardia della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale;
4) posizionare idonea segnaletica indicante “strada senza uscita” nelle intersezioni;
5) fare salva una corsia di emergenza in ogni strada interessata dalla presente Ordinanza al fine di garantire il transito dei mezzi di soccorso;
6) dare massima pubblicizzazione alla presente Ordinanza e ai percorsi alternativi;
7) garantire il transito ai residenti all’interno dell’area parco assistenza e rifornimento auto con l’adozione delle accortezze necessarie a garantire la sicurezza.
Gli Agenti della Forza pubblica, il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza.
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso: entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971, oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 1199 del 1971.
L’istruttoria del procedimento è curata dal Dott. Angius Alberto.