Descrizione
IL DIRIGENTE DELLA POLIZIA LOCALE
Premesso che con istanza prot. n. 39412 del 03.07.2024, il rappresentante della Parrocchia di San Narciso in Serbariu, ha chiesto di ottenere la chiusura al traffico veicolare di alcune strade di Serbariu nella giornata di sabato 3 agosto 2024 in occasione della manifestazione denominata “Sagra de su Sitzigorru”;
Preso atto che l'Amministrazione comunale intende patrocinare la manifestazione “Sagra de su Sitzigorru” concedendo l’ occupazione temporanea a uso gratuito delle strade comunali e piazze interessate dalla manifestazione;
Dato che l’area indicata dall’organizzatore per la realizzazione dell’evento è piazza della Parrocchia, via F. Filzi nel tratto tra via A. Diaz e piazza della Parrocchia, via Santa Giuliana, tratto compreso tra via Sauro e via Sant’Antonio, via Sauro, e che l’evento è previsto il 3 agosto 2024 con inizio alle ore 18:00 e termine alle ore 02:00 del giorno seguente;
Rilevata la necessità di interdire la circolazione veicolare il giorno sabato 3 agosto 2024, dalle ore 08:00 alle ore 02:00 del giorno seguente, nella via Santa Giuliana, tratto compreso tra via Sauro e via Sant’Antonio, al fine di permettere il trasporto e allestimento di attrezzature strettamente necessarie per la manifestazione;
Considerato necessario in occasione della “Sagra de su Sitzigorru”, modificare temporaneamente l’attuale situazione viaria ai sensi dell’art. 7 del Nuovo Codice della strada al fine di garantire la tutela, l'incolumità e la sicurezza delle persone partecipanti all’evento e disporre la chiusura al traffico veicolare il giorno sabato 3 agosto 2024, dalle ore 08:00 alle ore 02.00 del giorno seguente nella via S. Giuliana nel tratto tra via N. Sauro e via S. Antonio, e dalle ore 18:00 fino alle ore 02:00 del giorno seguente in via N. Sauro e in via F. Filzi sino a via A. Diaz;
Acquisito il piano di safety e security presentato dal Tecnico incaricato dall’organizzazione;
Attestata la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 147-bis del Decreto Legislativo 267 del 2000;
Accertata l’insussistenza di condizioni di incompatibilità e/o di situazioni di conflitto di interesse in relazione al presente procedimento;
Visto il Decreto Sindacale n. 18/2021 di conferimento dell'incarico di direzione del Settore Polizia Locale;
Visto l’art. 7 del D. lgs 30 aprile 1992, n° 285;
Visto il D. lgs n. 267/2000;
ORDINA
il giorno sabato 3 agosto 2024, in occasione della manifestazione “Sagra de su Sitzigorru”, la chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie ed orari:
- dalle ore 08:00 alle ore 02:00 del giorno seguente, via S. Giuliana nel tratto tra via N. Sauro e via S. Antonio;
- dalle ore 18:00 alle ore 02:00 del giorno seguente in via N. Sauro e via F. Filzi sino a via A. Diaz .
DEMANDA
- all’organizzatore dell’evento l’adozione delle seguenti misure di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale:
1) nelle 48 ore antecedenti l’inizio della manifestazione posizionare la segnaletica di divieto di sosta, divieto transito e di direzione obbligatoria nelle strade interessate dall’evento dandone comunicazione alla Polizia Locale, nonché durante la manifestazione apporre idonea delimitazione, barriere – transennature – new jearsey o simili, all’approssimarsi delle interruzioni alla normale viabilità in base alla modifica della circolazione stradale disposta dalla presente ordinanza;
2) segnalare in orario serale/notturno le interruzioni alla normale viabilità attraverso segnali rifrangenti e luminosi;
3) porre in essere tutte le misure e accorgimenti richiesti all’occorrenza dagli organi di Polizia stradale, ivi compresa l’integrazione di ulteriore segnaletica, volti alla tutela e salvaguardia della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale;
4) fare salva una corsia di emergenza in ogni strada interessata dalla presente Ordinanza al fine di garantire il transito dei mezzi di soccorso;
5) dare massima pubblicizzazione alla presente Ordinanza e ai percorsi alternativi.
Gli Agenti della Forza pubblica, il Comando di Polizia Locale sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza.
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso: entro 60 giorni dall'adozione al T.A.R. Sardegna, ai sensi della Legge 1034 del 1971, oppure entro 120 giorni dall'adozione, ricorso straordinario al Capo dello Stato, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 1199 del 1971.
INOLTRE
- deve adottare le misure e prescrizioni in materia di safety e security indicate nella relazione della manifestazione denominata “Sagra de su Sitzigorru”, presentata dal Tecnico incaricato dall’organizzazione.