Autorizzazione al passo carrabile

  • Servizio attivo

Il passo carrabile è un accesso privato su pubblica via


A chi è rivolto

L’autorizzazione al passo carrabile può essere richiesta solo dal proprietario dell'immobile e non affittuari o titolari di altri diritti simili. Nel caso di proprietà condominiali le domande possono essere inoltrate dall'Amministratore del condominio.

Descrizione

Il passo carrabile è un accesso privato su pubblica via. Al fine del rilascio dell’autorizzazione al passo carrabile è necessario che l’accesso con veicoli alla proprietà privata avvenga in aree/spazi aventi destinazione d'uso idonea allo stazionamento del veicolo e che vengano rispettate le misure minime e massime dell’apertura.

Come fare

L'utente provvede a scaricare la Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza dal sito istituzionale, e quindi a consegnarla, compilata e completa di allegati preferibilmente in modalità elettronica via PEC (comcarbonia@pec.comcarbonia.org) o, in subordine, in modalità cartacea presso l'Ufficio Protocollo.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna essere in possesso:

  • Domanda di autorizzazione passo carrabile e allegati, descritti nel vademecum (condizioni del servizio).

Cosa si ottiene

Autorizzazione al passo carrabile

Tempi e scadenze

Il termine del procedimento è fissato in 30 giorni dalla richiesta. Il Procedimento si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale. Il Tecnico Istruttore, accertati in fase di prima istruttoria la sussistenza dei requisiti necessari e la completezza e l’adeguatezza della documentazione presentata, istruirà la pratica ovvero procederà alla richiesta di integrazione dell’eventuale documentazione mancante o incompleta al soggetto richiedente, con contestuale sospensione del procedimento. Il richiedente disporrà di 30 giorni per integrare la documentazione, decorsi i quali la domanda di autorizzazione si intende automaticamente respinta. In seguito a positiva conclusione dell'istruttoria verrà rilasciata l'autorizzazione.

Quanto costa

La richiesta è a carattere oneroso. Vanno corrisposti i diritti di segreteria, indicati all'interno della Modulistica congiuntamente agli altri oneri (eventuale cauzione per contestuale abbassamento di cordonata e marche da bollo).

Procedure collegate all'esito

Una volta ottenuta l'autorizzazione, e di conseguenza il numero, sarà cura e onere del richiedente acquistare idoneo cartello segnaletico e disporlo ove indicato negli elaborati tecnici allegati all'istanza.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri