A chi è rivolto
L’autorizzazione all'abbassamento della cordonata stradale può essere richiesta solo dal proprietario dell'immobile e non affittuari o titolari di altri diritti simili. Nel caso di proprietà condominiali le domande possono essere inoltrate dall'Amministratore del condominio.
Descrizione
Il passo carrabile è un accesso privato su pubblica via. In alcuni casi l’accesso privato su pubblica via deve essere accompagnato da lavori di abbassamento della cordonata; si tratta di lavori con i quali si raccorda altimetricamente la quota stradale con quella di calpestio di aree private, interne al proprio lotto e legittimamente adibite a stazionamento dei veicoli; si tratta quindi di lavori volti a facilitare l'ingresso carrabile in corrispondenza di accesso privato su pubblica via. Precondizione al rilascio dell'autorizzazione all'abbassamento della cordonata stradale è quindi che il richiedente ed il suo lotto abbiano i requisiti per ottenere l'autorizzazione al passo carrabile, o la abbiano già acquisita in precedenza. Gli oneri associati all'esecuzione dei lavori sono a carico del richiedente.
Come fare
L'utente provvede a scaricare la Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza dal sito istituzionale, e quindi a consegnarla, compilata e completa di allegati preferibilmente in modalità elettronica via PEC (comcarbonia@pec.comcarbonia.org) o, in subordine, in modalità cartacea presso l'Ufficio Protocollo.
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna essere in possesso di:
- Domanda di autorizzazione all'abbassamento della cordonata stradale (in bollo) e allegati, descritti nel vademecum (condizioni del servizio).
Cosa si ottiene
Autorizzazione all'abbassamento della cordonata stradale
Tempi e scadenze
Il termine del procedimento è fissato in 30 giorni dalla richiesta. Il Procedimento si può concludere con silenzio/assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale. Il Tecnico Istruttore, accertati in fase di prima istruttoria la sussistenza dei requisiti necessari e la completezza e l’adeguatezza della documentazione presentata, istruirà la pratica ovvero procederà alla richiesta di integrazione dell’eventuale documentazione mancante o incompleta al soggetto richiedente, con contestuale sospensione del procedimento. Il richiedente disporrà di 30 giorni per integrare la documentazione, decorsi i quali la domanda di autorizzazione si intende automaticamente respinta. In seguito a positiva conclusione dell'istruttoria verrà rilasciata l'autorizzazione.
Quanto costa
La richiesta è a carattere oneroso. Vanno corrisposti i diritti di segreteria, domanda e autorizzazione sono in bollo, e va costituito un deposito cauzionale, commisurato all’entità della manomissione. Gli oneri associati all'esecuzione dei lavori sono a carico del richiedente.
Procedure collegate all'esito
Una volta ottenuta l'autorizzazione, sarà onere e cura del richiedente darne attuazione secondo le prescrizioni riportate nella stessa. A seguito di trasmissione della Dichiarazione di fine lavori, l'interessato potrà procedere alla richiesta di svincolo della cauzione, tramite il modulo "Domanda svincolo cauzione abbassamento cordonata stradale" debitamente compilato in ogni sua parte e completo di copia del versamento della cauzione. Lo svincolo della cauzione avverrà solo a seguito di accertamento sulla regolare esecuzione dei lavori, soprattutto in merito al ripristino della pavimentazione stradale o del marciapiede, da parte di tecnico incaricato dall’Amministrazione Comunale. Ulteriori indicazioni possono reperirsi nel vademecum (condizioni del servizio).
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