Concessione per subingresso nei posteggi/box/banchi Posteggi del Civico Mercato di Carbonia

  • Servizio attivo

Provvedimento di concessione dei posteggi/box/banchi per l’esercizio del commercio a carattere individuale


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il provvedimento di concessione dei posteggi/box/banchi per l’esercizio del commercio ha carattere individuale e pertanto non è ammessa la cessione o il trasferimento a terzi. Nell’ipotesi in cui il titolare della concessione di posteggio trasferisca a terzi, per atto tra vivi, l’attività in relazione alla quale è stata concessa l’occupazione ovvero in caso di decesso del titolare della concessione, il subentrante è obbligato ad attivare il procedimento per il rilascio della concessione a proprio nome, presentando all’Ufficio Attività Produttive la richiesta di voltura della concessione.
Riferimenti normativi:

  • L.R. 5/2006 e ss.mm.ii;
  • Delibera G.R. n.53/15 del 20/12/2006 e Delibera G.R. n. 15/15 del
    19/04/2007;
  • Decreto Legislativo 59/2010;
  • Circolare esplicativa;
  • Direttive CE relative ai servizi
    nel mercato interno;
  • Regolamento Comunale del Civico Mercato approvato con deliberazione
    C.C. N. 53 del 05.06.2002 e successive modifiche.

Come fare

La richiesta di voltura della concessione dei posteggi, box e banchi presso il Civico Mercato, potrà
essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • cartacea con presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente
  • tramite Pec, scrivendo a: comcarbonia@pec.comcarbonia.org
  • tramite email ordinaria, scrivendo a: comcarbonia@comune.carbonia.ca.it
  • entro il 2023 si prevede l’attivazione delle istanze online.

La domanda, in marca da bollo da 16,00 euro, dovrà essere redatta sull’apposita modulistica predisposta dall’Ufficio Attività Produttive, reperibile sul sito Istituzionale e scaricabile dal seguente link.

Il richiedente dovrà allegare un’ulteriore marca da bollo da 16,00 euro che verrà applicata sulla concessione. Nel caso di presentazione della domanda tramite Pec o email, gli utenti potranno presentare la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo in sostituzione delle marche da bollo originali, che dovranno essere conservate a cura del richiedente.
L’Ufficio Attività Produttive verifica la regolarità della domanda presentata.

  • In caso di regolarità l’istanza viene accolta e la concessione viene volturata a nome del subentrante (provvedimento conclusivo)
  • In caso di irregolarità l’ufficio richiede le dovute rettifiche e/o integrazioni documentali.

Se in seguito alle rettifiche e/o integrazioni i motivi ostativi vengono superati l’istanza viene accolta e la concessione viene volturata a nome del subentrante (provvedimento conclusivo), in caso contrario il procedimento si conclude con il rigetto dell’istanza.
Il Concessionario, all’atto della concessione, deve versare alla Tesoreria Comunale, a garanzia degli obblighi assunti, una cauzione pari a due mensilità del canone di concessione. Detta cauzione verrà restituita al termine della concessione, salvo il diritto del Comune d’incamerare
tale somma, o parte di essa, sino al saldo di ogni suo credito per rimborsi spese, ritardati pagamenti dei canoni di concessione, rifusione danni, ecc.

Cosa serve

Per la presentazione della domanda:

  • Domanda in marca da bollo
  • Modulo di richiesta
  • Modulo assolvimento imposta di bollo (per le istanze inviate telematicamente).
  • Una copia di un documento di identità del richiedente a meno che la domanda venga firmata digitalmente o inviata tramite Pec del richiedente.

Cosa si ottiene

Concessione per subingresso nei posteggi/box/banchi Posteggi del Civico Mercato di Carbonia

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

  • Assolvimento imposta di bollo: 2 marche da bollo da 16 euro (una per la domanda e l’altra per la concessione)
  • Canone di concessione (pagamento mediante pago PA)
  • Cauzione pari a 2 mensilità del canone di concessione

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Accedi al servizio

Accesso ai servizi online

Casi particolari

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o
in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli:

  • ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna entro 60 gg. dalla notifica,
    ai sensi del Codice del processo Amministrativo (D.Lgs.104/2010);
  • ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 gg. dalla notifica, ai sensi del D.P.R. 1199/1971

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri