Educativa specialistica scolastica

  • Servizio attivo

Servizio di supporto educativo scolastico per minori della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai minori frequentati la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado che presentano una condizione di disabilità certificata dai servizi specialistici addetti.(art 3 L104)

Descrizione

Il servizio di Educativa Specialistica Scolastica fornisce il supporto di operatori specializzati - educatori- a minori frequentanti le scuole comunali (scuola dell'infanzia scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) che presentino una qualsiasi forma di disabilità fisica, psichica e sensoriale e che necessitino, per perseguire l'integrazione scolastica, in aggiunta a quello docente, dell'affiancamento di personale educativo specializzato durante la frequenza scolastica e per un determinato numero di ore. Tale disabilità deve risultare da una certificazione rilasciata dai servizi specialistici addetti, sulla base della normativa specifica (art. 3 della L. 104/92). Il minore inoltre deve essere in possesso della Diagnosi Funzionale rilasciata dalla ASL.

Come fare

Le domande devono essere inviate alla scuola in cui frequenta il minore. Le richieste devono essere inoltrate annualmente da parte delle istituzioni scolastiche al servizio comunale nel periodo estivo (per l'anno 2023/24 entro il 05/09/2023), corredate dalla documentazione necessaria.

Cosa serve

Requisiti:

  • nucleo familiare con un minore frequentante le scuole del primo ciclo presso il comune di Carbonia (sc. dell'infanizia, primaria o secondaria di primo grado)
  • condizione di disabilità fisica, psichica e sensoriale certificata de minore
  • Consenso scritto del Genitore o tutore legale
  • Documentazione attestante l’handicap,(verbale L. 104/92 e diagnosi funzionale (solo per le nuove segnalazioni e/o per gli alunni già segnalati ma non in carico nell’anno scolastico 2022/23 e/o per le nuove diagnosi funzionali)
  • Ipotesi di progettazione da parte della scuola nella quale si evidenzi la finalità del servizio richiesto ed il numero delle ore settimanali richieste per ciascuno)

Cosa si ottiene

Supporto educativo in ambito scolastico da parte di un operatore specializzato per un numero di ore settimanali concordato in fase di GLO con l'istituzione scolastica

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata alla scuola da parte della famiglia in base ai tempi di presentazione del fabbisogno agli uffici comunali.
La scuola deve inviare al servizio comunale le istanze di richiesta del servizio entro i termini previsti da quest'ultimo (per l'A.S. 2024/25 entro il 05/09/2024)

Quanto costa

Non sono previsti costi per il servizio

Procedure collegate all'esito

Sulla base degli accordi in fase di GLO vengono assegnate alla scuola per ogni minore un certo numero di ore settimanali di servizio. Gli uffici comunali, in collaborazione col gestore esterno del servizio, comunicano alla scuola e al nucleo familiare il numero delle ore assegnate.

Accedi al servizio

Vincoli

Risultano essere vincoli del servizio gli stanziamenti della Regione Sardegna e, a partire dal 2022, dal Ministero per l'Istruzione ed il merito.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Roberto Serra

Telefono: 3357174304

Telefono: 0781/649491

Email: rserra@comune.carbonia.ca.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri