Richiedere iscrizione all’asilo nido
-
Servizio attivo
Il Servizio Asilo Nido Comunale si qualifica come servizio educativo e di promozione sociale di interesse pubblico che ha, tra le sue finalità, quella di consentire al bambino il raggiungimento del benessere psicofisico e dell'armonico sviluppo
A chi è rivolto
I destinatari sono bambini di età compresa dai 3 ai 36 mesi residenti nel Comune di Carbonia
Descrizione
L’Asilo Nido di Carbonia ubicato in via Manzoni presso uno stabile di proprietà comunale, è una struttura presente nel territorio dal 1982 ed è perciò uno dei servizi più consolidati ed importanti per il Territorio Comunale.
La struttura ha una superficie di circa 670 metri quadri suddivisa in due sezioni (una dedicata ai bambini dai 3 ai 12 mesi e una dedicata ai bambini dai 13 ai 36 mesi), una zona dedicata ai servizi generali con cucina, spogliatoio personale e lavanderia ed un ufficio ubicato vicino all’ingresso.
La giornata “tipo” del Nido è strutturata nel modo seguente:
Orario | Attività |
7.30 – 9.30 | accoglienza |
9.45 | merenda per i lattanti |
10.00 | merenda per i divezzi |
10.00-10.45 | cambio e gioco libero |
10.45 | attività secondo il progetto didattico |
11.30-12.00 | pranzo lattanti |
11.45-12.15 | pranzo divezzi |
13.00-13.30 | uscita bimbi tempo part-time |
13.00 – 14.45 | nanna |
14.45 – 15.30 | cambio |
15.30 – 15.50 | merenda |
15.50-16.20 | uscita bimbi tempo full -time |
La struttura è dotata di una cucina interna con un cuoco che prepara i pasti con materie prime selezionate e attenendosi ai menù vidimati dalla ASL
Come fare
La domanda si presenta on-line. Premere il pulsante Richiedi online. la procedura digitale è utilizzabile sia da pc o notebook che da smartphone Android o IOS. La documentazione che si allega deve essere in formato PDF o un file ZIP contenente più documenti PDF.
Qualora l'ufficio richieda un integrazione documenti, andare sulla prima pagina del sito e premere il pulsante Servizi Online. Scegliere la voce Istanze on-line e poi premere su Consultazione. Il sistema vi mostra le pratiche che avete inviato, selezionate il pulsante opzioni sulla riga relativa la vostra domanda e scegliere la voce Allega Doc.
Dopo la data di scadenza viene redatta una graduatoria. I bambini inseriti con esito positivo frequenteranno il Servizio a partire dal mese di Settembre.
Le iscrizioni dovranno essere riconfermate di anno in anno fino al raggiungimento dei 36 mesi.
Cosa serve
Per iscriversi è necessario compilare la domanda online attraverso la piattaforma raggiungibile dal pulsante "Richiedi Online" e presentare:
- Copia dei documenti di identità dei genitori o del tutore legale;
- ISEE per prestazioni socio sanitarie riferite a minorenni in corso di validità o dichiarazione di non presentazione dell'ISEE;
- Certificato di vaccinazione in regola vidimato dalla ASL SULCIS;
- Certificazione del bambino/a attestante lo stato di handicap grave rilasciata dall'Inps ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92. - DOCUMENTO OPZIONALE;
- Certificazione attestante lo stato di handicap grave del fratello/sorella rilasciata dall'Inps ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92. - DOCUMENTO OPZIONALE;
- Documentazione che attesta la situazione di handicap o invalidità di un genitore. - DOCUMENTO OPZIONALE.
Cosa si ottiene
La frequenza del Servizio asilo nido per i mesi da Settembre a Luglio dell'anno solare successivo.
Tempi e scadenze
Le domande di iscrizione si possono inviare fino al 31 Gennaio 2025. Le domande che vengono presentate in altra data verranno accolte in base ai posti ancora disponibili.
Quanto costa
Per la frequenza del Servizio è prevista una retta pro capite che varia in base in base all'ISEE e alla tipologia di frequenza (part time e full-time). La retta mensile viene pagata esclusivamente con PAGOPA.
I costi sono quantificati secondo la seguente tabella approvata con D.g. n. 14 del 17/01/2020:
ISEE |
RETTE FULL TIME |
RETTE PART TIME |
SINO AD € 10.000 |
€ 188,85 |
€ 151,08 |
€ 10.001- € 20.000 |
€ 236,31 |
€ 189,04 |
€ 20.001 - € 26.000 |
€ 281,95 |
€ 225,40 |
€ 26.001 - € 35.000 |
€ 348,91 |
€ 279,12 |
€ 35.001 - € 45.000 |
€ 445,42 |
€ 334,55 |
oltre € 45.000 |
€ 477,17 |
€ 381,73 |
Procedure collegate all'esito
La graduatoria degli aventi diritto verrà pubblicata sulla home page del sito web Comune entro il mese di luglio
Accedi al servizio
Casi particolari
Una percentuale pari al 10% dei posti disponibili è riservata ai casi seguiti dal Servizio Sociale
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Servizio diurno a valenza socio riabilitativa
- Inserimento in strutture socio - sanitarie
- Servizio Scuolabus
- Rimborso viaggi studenti pendolari
-
Vedi altri 6
- Buono libri
- Borsa di studio regionale
- Concessione provvidenze economiche in favore di nefropatici - L.R. N.11 5/1985
- Concessione provvidenze economiche in favore di persone affette da neoplasia maligna - L.R. 9/2004
- Concessione provvidenze economiche in favore in favore di persone trapiantate di cuore, fegato e pancreas L.R. N.12/2011
- Servizio Home Care Premium
-
Documenti
- legge 162/98 - Elenco domande respinte periodo ottobre-dicembre 2024
- legge 162/98 - Elenco domande accolte "Nuovi piani personalizzati" (presentate dal 29/8/2024 al 27/9/2024.)
- Avviso Pubblico - Riapertura termini presentazione nuovi piani L.162/98
- Elenco progetti di sostegno respinti richiesti 29AGO-27SET 2024
-
Vedi altri 6
- Elenco progetti di sostegno approvati richiesti 29AGO-27SET 2024
- Trasporto scolastico/scuolabus - modulo di domanda
- L.R. n. 11 08/05/1985, e ss.mm.ii. Modulo per la richiesta riconoscimento provvidenze economiche in favore dei nefropatici.
- Determinazione numero 992 del 19-09-2024: centri estivi 2024 – approvazione graduatorie definitive e avvio procedimento
- L.R. n. 9 03/12/2004.Moduloper la richiesta riconoscimento provvidenze in favore di malati oncologici
- “Ritornare a casa PLUS” Linee di indirizzo integrate 2023/2025
-
Notizie
- Avviso INCLUDIS 2024: Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità. Avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato per la co-progettazione
- Avviso - Rimborso spese viaggio agli studenti pendolari delle scuole secondarie superiori ed artistiche a.s. 2023/2024 – Erogazione contributi
- Rimborso spese viaggio agli studenti pendolari delle scuole secondarie superiori ed artistiche a.s. 2023/2024 – erogazione contributi
- Avviso - Rimborso spese viaggio agli studenti pendolari delle scuole secondarie superiori ed artistiche a.s. 2023/2024 – graduatorie definitive
-
Vedi altri 6
- Bando pubblico per l’assegnazione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione ai sensi dell’art. 11 comma 3° della Legge 9 dicembre 1998, n° 431. Annualità 2024
- Contributi per il diritto allo studio 2024: borsa di studio regionale a.s. 2023/2024 - buono libri a.s. 2024/2025 - graduatorie provvisorie
- Contributi per il diritto allo studio 2024: borsa di studio regionale a.s. 2023/2024 - buono libri a.s. 2024/2025 - graduatorie provvisorie
- Mensa scolastica a.s. 2024/2025 - apertura sportello
- Affidam.Diretto: 24SCL03.00_Efficientamento energetico impianto di condizionamento della scuola primaria Ciusa di via Lombardia
- Bonus Nidi Gratis 2024 – primo semestre