Perdite fognarie – Ripristino stato dei luoghi

• Servizio attivo

Procedimento amministrativo posto in essere qualora sussistano i presupposti della straordinarietà e dell'urgenza della situazione finalizzato all’eliminazione degli inconvenienti igienico-sanitari derivanti da sversamento di liquami sul suolo/sottosuolo.

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il servizio idrico integrato della Sardegna (S.I.I.) è un servizio pubblico essenziale somministrato nell’ambito unico territoriale regionale. Il gestore del servizio idrico integrato dell’ambito regionale è Abbanoa Spa, affidatario in house dell’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna (EGAS) che ne regola il servizio. La conduzione e la responsabilità della rete fognaria comunale, nel tratto tra il collettore fognario e il pozzetto d’ispezione posizionato in sede stradale, immediatamente prima dell’allaccio al collettore, è in capo alla società Abbanoa Spa, competente quindi per gli interventi di manutenzione ordinari e straordinari. La manutenzione del tratto della rete fognaria comunale tra il collettore fognario, compreso, e le colonne di scarico dei fabbricati ricade, invece, nella responsabilità degli utilizzatori.

Il procedimento si articola nelle seguenti fasi:

1. segnalazione della presenza di sversamento di liquami sul suolo, sottosuolo o acque al gestore del servizio idrico integrato Abbanoa Spa e alla ASL;
  2. sopralluogo da parte dei tecnici della ASL per verificare lo stato dei luoghi e dei tecnici della società Abbanoa Spa e del Servizio Manutentivo comunale per verificare le cause dell’inconveniente igienico-sanitario;
  3. la ASL e l’Abbanoa Spa comunicano al segnalante e a questo Comune l’esito del sopralluogo effettuato: 3a) diniego della richiesta di intervento di manutenzione qualora non venga riscontrata la presenza di sversamento di liquami oppure qualora Abbanoa Spa e il Servizio Manutentivo comunale rilevino che l’inconveniente si è verificato nel tratto tra le colonne di scarico dei fabbricati, nell’area di pertinenza degli stessi, sino all’allaccio con il collettore urbano: in tal caso la responsabilità ricade in capo agli stessi utilizzatori della condotta fognaria che dovranno farsi carico della manutenzione della stessa; 3b) se viene accertato che l’inconveniente segnalato si è verificato sui collettori fognari o sulle diramazioni d’allaccio nel tratto compreso tra il collettore fognario e il pozzetto d’ispezione posizionato in sede stradale, la competenza è di Abbanoa Spa che interverrà per porre rimedio all’inconveniente;
  4. in caso di inerzia da parte degli aventi titolo, e quindi qualora questo Ente verifichi che, a seguito dei riscontri della ASL e di Abbanoa Spa/Servizio Manutentivo comunale, non risultino in atto interventi per l’eliminazione del problema e si accerti che tale situazione possa arrecare grave pregiudizio all’igiene, alla salute pubblica e all’ambiente, il Sindaco dispone con Ordinanza contingibile e urgente l’esecuzione, entro un termine comunicato, delle operazioni necessarie all’eliminazione degli inconvenienti igienico-sanitari derivanti dalla fuoriuscita di liquami fognari lungo la condotta fognaria a servizio degli interessati, ed al sollecito ripristino delle ideali condizioni igienico-sanitarie con pulizia e bonifica delle aree interessate. In caso di mancata esecuzione dell'ordinanza entro il termine stabilito, l’Ente procede: - all’esecuzione in danno dei soggetti obbligati e al recupero delle somme anticipate; - all’irrogazione di una sanzione pecuniaria ai soggetti obbligati inadempienti.

Cosa serve

Modalità di avvio del procedimento: Istanza di parte tramite pec alla ASL sanita.pubblica@pec.aslcarbonia.it e ad Abbanoa Spa settore.distribuzione@pec.abbanoa.it, avendo cura di indicare: indirizzo preciso del sito oggetto dello sversamento, nominativo e recapito del segnalante per eventuali necessità di contatto.

D’ufficio, a seguito di controlli ispettivi e segnalazioni effettuati dalla Polizia Locale, Abbanoa Spa o ASL.

Modulistica per istanza di parte: Non previsto

Per segnalazione guasti alla rete idrica o fognaria esterna alla proprietà privata contattare Abbanoa Spa.

Cosa si ottiene

Se si rileva che l’inconveniente si è verificato nel tratto tra le colonne di scarico dei fabbricati, nell’area di pertinenza degli stessi, sino all’allaccio con il collettore urbano, la responsabilità ricade in capo agli stessi utilizzatori della condotta fognaria che dovranno farsi carico della manutenzione della stessa. Se viene accertato che l’inconveniente segnalato si è verificato sui collettori fognari o sulle diramazioni d’allaccio nel tratto compreso tra il collettore fognario e il pozzetto d’ispezione posizionato in sede stradale, la competenza è di Abbanoa Spa che interverrà per porre rimedio all’inconveniente. in caso di inerzia da parte degli aventi titolo e si accerti che tale situazione possa arrecare grave pregiudizio all’igiene, alla salute pubblica e all’ambiente, il Sindaco dispone con Ordinanza contingibile e urgente l’esecuzione delle operazioni necessarie all’eliminazione degli inconvenienti igienico-sanitari derivanti dalla fuoriuscita di liquami fognari lungo la condotta fognaria a servizio degli interessat, ed al sollecito ripristino delle ideali condizioni igienico-sanitarie con pulizia e bonifica delle aree interessate.

Tempi e scadenze

Termine del procedimento 30 giorni dall’acquisizione degli atti relativi all’esposto.

Non previsto, la richiesta è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Nessuna.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!