Caccia – Rilascio autorizzazioni esercizio attività venatoria

  • Servizio attivo

Per poter esercitare l'attività venatoria, i soggetti residenti in Sardegna, in possesso dei requisiti devono ottenere dal proprio comune di residenza l'autorizzazione regionale all'esercizio della caccia e il foglio venatorio.


A chi è rivolto

Ai residenti della Regione Sardegna in possesso dei requisiti previsti dalla L. Regionale n. 23 del 1998.

Descrizione

Per poter esercitare l'attività venatoria in Sardegna, i soggetti residenti nella Regione Sardegna, in possesso dei requisiti previsti dalla L. Regionale n. 23 del 1998, devono ottenere dal proprio comune di residenza l'autorizzazione regionale all'esercizio della caccia e il foglio venatorio. L'autorizzazione regionale per l'esercizio della caccia per i residenti in Sardegna ha la stessa durata della licenza di porto di fucile per uso di caccia e scade con essa. La revoca o la sospensione della licenza di porto di fucile per uso di caccia comporta rispettivamente la revoca o la sospensione dell'autorizzazione regionale all'esercizio della caccia ed il diniego della sua concessione per un periodo corrispondente alla durata della sospensione o della revoca.

Come fare

La richiesta dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività venatoria potrà essere presentata secondo la seguente modalità:
- cartacea con presentazione al Front Office dell’Ufficio Attività Produttive, nei giorni in cui è prevista l’apertura al pubblico.
La domanda dovrà essere redatta sull’apposita modulistica predisposta dall’Ufficio Attività Produttive, reperibile sul sito Istituzionale e scaricabile dal seguente link (da attivare).

Cosa serve

Per richiedere l'autorizzazione regionale all'esercizio della caccia è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere residenti nel Comune di Carbonia;
  • essere muniti della licenza di porto di fucile per uso di caccia;
  • essere in possesso di copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi, derivante dall'uso delle armi o degli arnesi utili all'attività venatoria, e per infortuni correlata all'esercizio dell'attività venatoria.

Modulistica per istanza di parte
Domanda in carta libera. Per facilitare la presentazione della domanda, l’Amministrazione comunale mette a disposizione la seguente modulistica:

  • Modulo richiesta autorizzazione
  • Una fotocopia del Modulo richiesta autorizzazione;
  • Fotocopia del libretto e della licenza di porto d’arma per uso caccia completi di tutte le loro parti;
  • Fotocopia della polizza assicurativa in corso di validità per danni contro terzi dallo svolgimento dell’attività venatoria e attestazione versamento;
  • Ricevuta del versamento della tassa di concessione regionale per l’esercizio della caccia di €. 25,00;
  • La precedente Autorizzazione Regionale per l’esercizio della caccia, tranne in caso di primo rilascio.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività venatoria.

Tempi e scadenze

30 giorni.

Quanto costa

Non è previsto il pagamento dei Diritti di segreteria a favore del comune di Carbonia ma è previsto il pagamento della tassa di concessione regionale di € 25,00 per l’esercizio della caccia effettuato tramite il sistema informativo per la gestione dei pagamenti elettronici “PagoPA” raggiungibile all’indirizzo https://pagamenti.regione.sardegna.it/

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri