Rilascio di nulla osta per il transito di trasporti eccezionali di proprietà comunale

• Servizio attivo

Permette ai veicoli con sagoma o massa superiori ai veicoli ordinari oppure per il trasporto in condizioni di eccezionalità il transito nelle strade con percorrenza delle arterie stradali più sicure e agevoli nel rispetto della sicurezza stradale.

Alle aziende che esercitano attività di trasporto eccezionale.

Descrizione

Rilascio di nulla osta per il transito di trasporti eccezionali nelle strade di proprietà comunale

Il Codice della strada prevede un’autorizzazione per il transito ripetitivo nelle strade di veicoli con caratteristiche di sagoma o massa superiori ai veicoli ordinari oppure per il trasporto in condizioni di eccezionalità di cose indivisibili che per loro dimensione superino l’eccedenza di sagoma ordinaria dei veicoli (es. blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati indivisibili per l’edilizia, prodotti siderurgici, ecc.).

A tal fine le aziende che esercitano l’attività di trasporto eccezionale devono presentare istanza per percorrere le strade comunali. Qualora il transito interessi più Comuni le aziende devono presentare istanza alla Provincia che chiederà il nulla osta ai Comuni per le strade di percorrenza.

Normativa di riferimento: Codice della strada art. 10

Fasi del procedimento

1. Istanza di parte
  2. Istruttoria
  3. Rilascio nulla osta

Modulistica non prevista

Nulla osta al transito nelle strade comunali secondo percorsi stabiliti.

Nessun costo.

Nessuna

Condizioni di servizio

Strumenti di tutela dell’interessato

Ricorso giurisdizionale al T.A.R. Sardegna (entro 60 giorni) o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (entro 120 giorni)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!