5 per mille per Carbonia

TI CHIEDIAMO UNA FIRMA CHE NON COSTA NULLA

LA TUA SOLIDARIETÀ IN UN PICCOLO GESTO

Gentile Cittadina e Cittadino, 

la crisi economica del nostro territorio ha portato ad un aumento delle richieste di sostegno economico e sociale da parte di tante persone anche nel nostro Comune. Per aiutarle puoi fare qualcosa anche Tu. Basta un piccolo gesto, che non costa nulla: puoi decidere di firmare per devolvere il 5 per mille dell'imposta sul reddito (IRPEF) a favore dei Servizi Sociali del Comune di Carbonia, che utilizzerà i fondi per diversi progetti sociali.

Anche quest'anno è possibile, infatti, destinare il 5 per mille a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. 

Che cosa è il 5 per mille?
Il 5 per mille non rappresenta un onere in più per i contribuenti, non è una tassa aggiuntiva. In mancanza di una scelta, infatti, si verserà allo Stato la medesima somma. Con la Tua firma sulla dichiarazione dei redditi, invece, puoi scegliere di destinare una quota di imposte, che devono comunque essere versate, per le finalità di carattere sociale del tuo Comune. Con un piccolo gesto il Tuo 5 per mille rimarrà così alla Tua comunità.
Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge all'8 per mille, le due scelte non sono alternative fra loro e possono essere espresse entrambe.

Come faccio a scegliere di destinare il 5 per mille al mio Comune?
In tutti i modelli per la dichiarazione del reddito (Modello 730, Modello unico, CUD) trovi un modulo o un'apposita sezione. Per scegliere il Tuo comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".
È molto semplice, ma se dovessi incontrare qualche difficoltà puoi chiedere aiuto al Tuo CAAF, al Tuo commercialista o agli uffici dei Servizi Sociali. 

Il Comune non ha fondi a sufficienza per affrontare il crescente disagio economico e sociale: anche quest’anno i trasferimenti di Stato e Regione per le politiche sociali sono stati fortemente ridimensionati. La consapevolezza che tante famiglie si trovano in condizioni di grande difficoltà non può lasciarti indifferente, ne' puoi pensare che sia un problema che altri debbano risolvere, poiché coinvolge l'intera comunità. Per questo l'Amministrazione comunale chiede il Tuo aiuto, con una firma che a Te non costa nulla, ma che può rappresentare una speranza per le fasce più deboli della nostra Città.

L'Amministrazione si impegna, sin da ora, ad informare sull'impiego dei fondi ricevuti. Se vuoi avere ulteriori informazioni puoi rivolgerti ai Servizi Sociali.

Grazie per il tuo gesto di solidarietà.

Il Sindaco 
Paola Massidda

L’assessore ai Servizi sociali 
Loredana La Barbera

Letto 2087 volte
Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta